Home Mare Italia Dove Andare al Mare in Toscana

Dove Andare al Mare in Toscana

by Alloggitaly
Dove Andare Mare in Toscana

Decidere di andare in vacanza in Toscana è l’ideale perché offre un po’ di tutto, da località ricche di vita serale a zone prettamente indicate per gli amanti del bel mare. Infatti oltre alla lunga costa toscana c’è da considerare anche l’arcipelago con isole famose e incantevoli come: l’Elba e il Giglio.

La scelta della zona migliore dove andare al mare in toscana dipende soprattutto dalle vostre preferenze.

Dove Andare al Mare in Toscana

Come abbiamo appena visto sarà bene scegliere la località giusta dove alloggiare al mare in Toscana, in base alle vostre esigenze e al budget. 

Se per esempio andate in vacanza in Toscana per la movida, la Versilia è la zona ideale per voi, il posto migliore se cercate feste, locali, boutique e discoteche. Il mare però è tra i meno belli della regione.

 Per chi invece cerca soprattutto mare bello la zona dell’Argentario e le isole sono le mete migliori.

Verso la Maremma c’è poi il Parco dell’Uccellina, che ha spiagge belle ma un po’ difficili da raggiungere. In generale il mare migliore in Toscana si trova da Livorno in giù.

L’isola d’Elba è forse il connubio perfetto tra vita notturna e bel mare.

In alternativa ci sono località come Castiglione della Pescaia, che offre sia bel mare che una buona vita notturna.

Ma vediamo nel dettaglio le migliori zone dove andare al mare in toscana concentrandoci su tre aree principali: La Costa degli Etruschi, la Versilia e la costa Maremmana.

COSTA DEGLI ETRUSCHI

La Costa degli Etruschi si estende da Livorno a Piombino, in quest’area le località che consigliamo per una vacanza al mare in toscana sono: San Vincenzo e Marina di Castagneto.

San Vincenzo

San Vincenzo, in provincia di Livorno, è un paesino carino, il centro è chiuso al traffico ed è molto vivo la sera con locali sul porto che restano aperti fino a tardi.

Le spiagge non sono molto affollate e il mare è pulito ed è vicino a Piombino, dove partono i traghetti per una gita in giornata all’Isola d’Elba.

Marina di Castagneto

Castagneto Carducci è un paese meno conosciuto di San Vincenzo, ma con le stesse caratteristiche e dove si svolgono diverse manifestazioni e festival estivi.

Marina di Castagneto è perfetta per per famiglie con figli, sia piccoli che adolescenti.

LA VERSILIA

La regina della costa Toscana per la movida è sicuramente la Versilia. Anche se il mare non è dei migliori, la Versilia è comunque una zona perfetta dove andare al mare in Toscana, grazie alle sue ampie spiagge, in particolare da Marina di Massa a Viareggio.

Viareggio

Celebre a livello internazionale per il suo Carnevale, ma apprezzata anche come località di mare. La spieggia di sabbia è lunga, il mare non è dei più belli della Toscana, ma il paesaggio compensa. La passeggiata sul lungomare ricco di librerie, negozi di tutti i tipi, pizzerie, ristoranti, hotel e locali notturni vi conquisterà. Inoltre Viareggio è situata in ottima posizione per visitare anche altre località di mare della Toscana e della Versilia.

Per maggiori informazioni leggete l’articolo: Dove Alloggiare a Viareggio

Forte dei Marmi

Ambita meta di mare della Toscana dal jet set internazionale e da chi cerca una movida decisamente glamour, Forte dei Marmi è famosa per le spiagge affollate ma soprattutto per i suoi locali storici, come la Capannina.

Tra boutique alla moda e ristoranti di pesce Forte dei Marmi è molto bella, ma anche molto costosa. Per questo se decidete di passare qui le vostre vacanze e volete risparmiare è consigliabile alloggiare nei paesi vicini, come ad esempio a Marina di Massa dove i prezzi sono decisamente più bassi.

Marina di Massa

Marina di Massa, a soli 15 km da Forte dei Marmi è un’ottima base strategica per trascorrere le vacanze al mare in Toscana, vicini alla Versilia, ma a prezzi decisamente più contenuti.

Marina di Massa è la soluzione ideale sia per le famiglie con bambini, infatti le spiagge sono sabbiose e l’acqua del mare poco profonda e la sera ci sono ristoranti e negozi per una piacevole passeggiata. Ma è consigliabile anche per i giovani che non possono permettersi i prezzi esorbitanti delle rinomate località della Versilia ma non vogliono neppure rinunciare alla movida sfrenata.

COSTA MAREMMANA

La Maremma con le sue lunghe spiagge di sabbia, sia libere che attrezzate, alternate a parti di mare con scogli è tra le mete toscane più ambite da italiani e stranieri. Ecco alcune località consigliate:

Castiglione della Pescaglia

 Castiglione della Pescaia è una località ideale soprattutto per famiglie con bambini, il mare è incantevole, premiato da Legambiente con le 5 Vele, le spiagge sono adatte ai più piccoli e anche il paese è carino e vivo, ci sono ristoranti pizzerie, locali e negozi.

Follonica

Altra meta che vi consigliamo per le vostre vacanze al mare in Toscana, nella costa della Maremma, è Follonica.

Follonica è una località adatta sia alle famiglie con bambini, anche piccoli, infatti le spiagge sono ampie e attrezzate e il mare calmo e poco profondo. Sia per gli adolescenti che per i giovani alla ricerca di movimento e natura. Si possono fare molte attività sportive come escursioni e surf e c’è anche l’Aquapark.

La sera ci sono molte feste sulla spiaggia con musica dal vivo, oltre a ristoranti, pizzerie e vari negozietti.

Se siete in macchina non fatevi mancare una visita nell’incontaminata Cala Violino

Argentario

L’Argentario è costituito da due paesi: Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Spesso, erroneamente vengono inclusi in quest’area anche Orbetello, Ansedonia e Capalbio, che non fanno parte del promontorio dell’Argentario, ma possono essere una buona base per visitarlo.

Se scegliete l’Argentario come location di mare in Toscana è bene che sappiate che le spiagge principali sono due: Feniglia e Giannella e d’estate sono molto affollate. Inoltre Feniglia è un parco protetto, a cui si accede solo a piedi o in bicicletta e non ci sono strutture alberghiere né costruzioni. Giannella invece ospita alberghi, ma la sera è necessaria la macchina per spostarsi.

Lungo questo tratto di mare potrete trovare meravigliose insenature e calette, raggiungibili solo in barca.

Per maggiori informazioni leggete l’articolo: Dove Alloggiare all’Argentario

ARCIPELAGO TOSCANO

L’Arcipelago Toscano oltre ad essere Parco Nazionale, è anche il parco marino più grande d’Europa, composto da 7 isole maggiori da cui partono i traghetti per visitare le isole minori.

Nel mare blu cristallino le mete più famose e facilmente raggiungibili sono: l’Isola d’Elba e l’isola del Giglio. Della prima abbiamo avuto modo di parlare approfonditamente in un precedente articolo in cui potrete trovare tutte le informazioni utili per scegliere la location migliore Dove alloggiare all’Isola d’Elba, senza spendere una fortuna.

L’Isola del Giglio più piccola e meno popolosa si gira facilemte in bici ed è una delle meta preferite tra le isole per le vacanze estive in Toscana.

Altre isole dell’arcipelago che vi ruberanno il cuore sono: l’isola di Gorgona, paradiso dei sub; l’isola di Pianosa, completamente disabitata; l’isola di Giannutri, accessibile solo per visite autorizzate; l’isola di Montecristo, qui il bagno non è autorizzato e l’accesso è consentito solo a 1000 persone all’anno per manetere intatta la natura.

Post Correlati

lascia un commento