Home Mare Italia Dove Alloggiare all’Argentario

Dove Alloggiare all’Argentario

by Alloggitaly

La magia dell’Argentario inizia dai tomboli, le lingue di terra che nel corso dei secoli si sono unite alla costa e hanno reso, questa ex isola, oggi attaccata alla terraferma.

Qui troverete la vacanza ideale per famiglie, per amanti del relax e della natura. Il mare è meraviglioso ricco di golfi e insenature raggiungibili quasi esclusivamente via mare, ma ci sono anche due lunghe e splendide spiagge: la Giannella e la Feniglia, con il mare limpido e cristallino che degrada dolcemente e la pineta alle spalle. La Feniglia è un’area protetta in cui si entra solo in bicicletta o a piedi e dove non si può dormire, mentre la Giannella ospita vari alberghi ma è preferibile avere la macchina se si decide di alloggiare in questa zona.

In questa guida ci soffermiamo in particolare su come scegliere la zona migliore dove alloggiare all’Argentario in base alle vostre esigenze e preferenze.

Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono i due centri principali, ma essendo l’aerea abbastanza vasta ci sono anche altri luoghi nei dintorni perfetti per visitare la zona e godersi le meraviglie che l’Argentario ha da offrire. Tra queste c’è sicuramente Orbetello, ma andiamo a vedere queste ed altre località singolarmente nel dettaglio.

Dove Alloggiare all’Argentario: Le Migliori Località

Porto Santo Stefano

Mare cristallino, natura bellissima, spiagge premiate con la Bandiera Blu, posizione ottimale, design e cultura, insomma… Porto Santo Stefano. Una cittadina che ogni anno attira turisti da tutto il mondo. Qui ci sono due porti, e da quello commerciale partono i traghetti per le incantevoli Isole del Giglio e di Giannutri. La sera è animata con una vita notturna piacevole e frizzante, soprattutto nella zona marina e del piccolo porto, ci sono tanti ristoranti, lounge bar e locali per prendere un cocktail, gelaterie e negozi. Inoltre, oltre ad essere vicina a Porto Ercole e Orbetello, si trova anche in posizione strategica per visitare i borghi di Pitigliano, Sorano ecc.

Se come località dove alloggiare all’Argentario vi piace l’idea di dormire a Porto Santo Stefano sappiate che prima di arrivare al paese c’è un bell’albergo proprio sul mare, l’ hotel è una piccola perla e si chiama Villa Domizia.

Porto Ercole

La seconda località dell’Argentario è l’esclusiva e chic Porto Ercole, una piccola cittadina che offre relax, tranquillità cultura, natura incontaminata e mare meraviglioso. Il porto ospita perlopiù yacht e barche private, invece salendo per il borgo vecchio vi ritroverete ad ammirare un panorama che sembra un dipinto del ‘500.

La spiaggia di sabbia più vicina è la Feniglia, dista circa 3 chilometri ed è raggiungibile sia in bicicletta che a piedi, altrimenti potete andare anche alla Giannella, oppure dal porto parte un servizio navetta che via mare porta a piccole calette di sassi, però dovrete essere disposti a fare una bella camminata per raggiungere queste baie incantevoli.

Tenete conto che in alta stagione e in particolare ad Agosto Porto Ercole è molto affollata.

Orbetello

Se volete risparmiare un po’ rispetto alla super chic Porto Ercole allora potete pensare ad Orbetello come località dove alloggiare all’Argentario. E’ un luogo che offre scorci di natura incontaminata ma allo stesso tempo è il luogo preferito dai turisti per lo shopping pomeridiano, il Corso è molto animato e ricco di iniziative e negozi, dalle botteghe alle boutique, si trovano offerte per tutti i gusti e portafogli.

Anche la sera la vita ad Orbetello è divertente e movimentata, si può cenare in uno dei tanti ristoranti o pizzerie, oppure prendere un bel gelato camminando per il corso.

Inoltre per gli appassionati di bicicletta c’è la pista ciclabile che collega Orbetello a Porto Ercole e alla spiaggia della Feniglia. La spiagga della Giannella invece si può raggiungere in bus o automobile.

Orbetello è perfetta anche per chi viaggia con bambini perché offre tante iniziative a contatto con la natura e gli animali. Nei paesi vicini inoltre ci sono numerose sagre e la gente è molto cordiale.

Spiaggia Giannella

A nord dell’Argentario, a pochi chilometri da Porto Santo Stefano c’è la Giannella, una spiaggia stretta e lunga con alle spalle la pineta. Questo luogo è ideale per le famiglie con bambini infatti il mare, oltre ad essere limpido e trasparente, ha il fondale che degrada dolcemente. Alla spiaggia si accede da vari punti e potete trovare sia stabilimenti balneari attrezzati con bar e ristoranti in riva al mare, sia diversi chilometri di spiaggia libera.

Talamone

Arroccato su un promontorio e affacciato sul mare c’è Talamone un paese molto carino circondato da mura medievali e situato al confine del Parco della Maremma.

La spiaggia più famosa è il Bagno delle Donne, un posto incantevole incastonato negli scogli a cui si accede da una stradina e delle scale, lì troverete uno stabilimento. Perfetto per gli amanti dello snorkeling, ricordatevi anche di portare le scarpette perché la spiaggia è di sassi.Se invece preferite la spiaggia di sabbia allora la più vicina è la Giannella oppure la zona dell’Osa.

Zona Albinia

In questa zona il mare non è bellissimo se paragonato alle altre località limitrofe, ma se amate i campeggi e i resort immersi nella pineta e direttamente sulla spiaggia, allora qui ne troverete tantissimi. Al paese di Albinia vi potrete recare per necessità pratiche come farmacie, bancomat e supermercati ma per il resto vi godrete soprattutto la vita marina. La sera poi potrete anche raggiungere facilmente le città vicine di Talamone, Santo Stefano, Porto Ercole, Orbetello.

Ansedonia

Ansedonia è una delle località turistiche più frequentate della zona di Orbetello, qui ci sono due spiagge sabbiose una che fa parte del tombolo della Feniglia e affaccia sull’Argentario e l’altra invece guarda verso il litorale di Capalbio. Offrono sia tratti di spiaggia libera che stabilimenti balneari dotati di tutti i confort e il mare degrada dolcemente rimanendo basso per molti metri prima di diventare più profondo, rendendolo perfetto per le famiglie che viaggiano con bambini. Ma basta spingersi a largo che anche gli appassionati di snorkeling e sub troveranno il loro paradiso: l’Isola di Giannutri, un parco marino protetto.

Capalbio

Tra le mete più gettonate per una vacanza al mare in Toscana c’è Capalbio.

Il paese è vivo e piacevole per passeggiate serali, inoltre essendo vicinissimo all’Argentario ci si può spostare facilmente.

Le spiagge di sabbia hanno stabilimenti balneari dotati di tutti i confort, il mare è cristallino e trasparente e ha il fondale sabbioso. Ma potete trovare anche tutta una parte di spiaggia libera dichiarata area protetta e per questo lasciata incontaminata.

Quindi se dovete decidere dove alloggiare all’Argentario tenete conto di queste dritte:

  • Porto Santo Stefano: una perla di bellezza naturale;
  • Porto Ercole: se amate la movida e gli ambienti super chic;
  • Orbetello: ideale per lo shopping ma anche per il mare;
  • Spiaggia Giannella: per le famiglie alla ricerca di una vacanza di mare e che viaggiano con bambini;
  • Talamone: bello il paese, qui la spiaggia è di scogli;
  • Zona Albinia: ideale per chi cerca Camping o Resort sulla spiaggia;
  • Ansedonia: vivace e animata, ha il mare adatto ai bambini;
  • Capalbio: vicina all’Argentario, una delle mete più gettonate della Toscana.

Post Correlati

lascia un commento