Home Mare Italia Dove Alloggiare a Siracusa

Dove Alloggiare a Siracusa

by Alloggitaly

Oggi vedremo insieme tanti consigli pratici per aiutarvi a scegliere dove alloggiare a Siracusa, una città bellissima e una base perfetta per visitare la Sicilia Orientale.

La storia, l’archeologia e le meraviglie del barocco siciliano sono solo alcune delle attrazioni del luogo a cui si aggiungono bel mare e ottimo cibo.

Dove Alloggiare a Siracusa e Dintorini

Per fare la scelta giusta bisogna considare che ci sono diverse opzioni possibili e adatte a quasiasi esignenza. Per questo è bene valutare se è meglio dormire a Siracusa o nei dintorni; per poter decidere la prima cosa da capire è se volete una zona con divertimento serale, una zona prettamente di mare o se cercate entrambe le cose. Ora vediamo nel dettaglio le diverse località, per una vacanza nel siracusano, che offrono proprio queste opportunità.

Ortigia

L’Isola di Ortigia è il centro storico di Siracusa ed è un’ottima soluzione se volete godervi il fascino antico della città, muovervi comodamente a piedi e la sera godervi una bella movida con tanti locali e ristoranti. Tenete però conto che non ci sono spiagge ma solo qualche “solarium” sul mare e qualche fazzoletto di lido, è possibile però raggiungere, sia in macchina che con i bus urbani o in treno, spiagge bellissime come Arenella, a circa 13 km o Fontane Bianche  a circa 16 Km.

Da Ortigia si possono raggiungere anche altre città di interesse storico ed artistico come Noto o Modica o fare escursioni verso la riserva naturale di Vendicare, Marzamemi, ecc.

Insomma se di giorno siete disposti a spostarvi per raggiungere belle spiagge e la sera volete godervi una po’ di movida da raggiungere comodamente a piedi, Ortigia è la soluzione giusta per voi.

Se giungete in macchina informatevi se l’hotel mette a disposizione il parcheggio e il pass perché la zona è ZTL, in caso contrario informatevi sui parcheggi a pagamento situati poco fuori la Zona a Traffico Limitato. Tenete conto che Siracusa è una città piccola e tranquilla e una volta parcheggiato potete muovervi comodamente a piedi. Per questo se non doveste trovare alloggio a Ortigia potete valutare anche di dormire poco fuori dal centro storico.

Fontane Bianche

Meravigliosa località di mare, con acque cristalline e calme che restano basse per parecchi metri rendendole adatte anche ai bambini. La spiaggia è bella e ha una parte libera che in alta stagione è parecchio affollata. Per quanto riguarda le uscite serali però non offre praticamente nulla, ci sono pochissimi locali e qualche pizzeria, quindi se avete voglia di un po’ di movida bisognerà spostarsi a Siracusa, da cui dista circa 16 chilometri, o a Noto e Avola. Quindi il nostro consiglio è quello di scegliere di alloggiare a Fontane Bianche se avete voglia di passare tutta la giornata tra spiaggia e mare e non avete problemi a spostarvi di sera. Tenete presente che Fontane Bianche ha una posizione strategica e in pochi minuti di automobile si raggiungono le città vicine.

Arenella

Spiaggia fine, mare limpido e trasparente dove fare snorkling e giocare sulla riva. C’è un’ampia parte di spiaggia libera, sarebbe preferibile evitare l’alta stagione in cui è più affollata, ma se quello che desiderate è una vacanza a tutto mare e relax allora Arenella è il posto giusto per voi. Tenete conto che proprio come Fontane Bianche è una località prevalentemente di mare e a livello di movida e divertimento offre poco e niente.

Marzamemi

Se siete alla ricerca del giusto mix tra mare e divertimento allora Marzamemi può fare al caso vostro. Il paesino è bellissimo e le spiagge si raggiungono a piedi, sebbene con una bella camminata. La sera si anima di una frizzante vita notturna, ci sono molti locali e tanta gente pronta a divertirsi, troverete anche ristoranti, bar, pizzerie, locali e tanto intrattenimento, con mercatini e molto altro.

Avola

Un’altra soluzione per chi cerca sia bel mare che divertimento serale è Lido di Avola. La cittadina offre vari servizi e un bel lungomare per passeggiare, le spiagge sono di sabbia e il fondale basso, rendendola adatta anche alle famiglie che viaggiano con bambini e per la maggior parte sono libere. Inoltre è situata in posizione strategica, tra Noto e Siracusa, e permette di muoversi comodamente anche verso le meravigliose spiagge vicine, oppure visitare le località e città limitrofe e anche i prezzi sono accessibili. E’ il luogo ideale per le coppie e per le famiglie che cercano una vacanza di mare e relax ma senza rinunciare al divertimento.

Ricapitoliamo i posti migliori dove alloggiare a Siracusa:

Ortigia: il bellissimo centro storico di Siracusa è la scelta perfetta per chi ama il divertimento serale da raggiungere a piedi e il giorno si sposta tranquillamente alla ricerca del bel mare nei dintorni, perché qui praticamente non ci sono spiagge

Fontane Bianche o Arenella: sono perfette per chi desidera una vacanza di mare e non ha problemi a spostarsi la sera per raggiunegere le località vicine per godersi un po’ di movida serale.

Marzamemi: tra tutte le zone è la migliore per chi cerca sia mare che un po’ di vita la sera

Avola: perfetta per le coppie e per le famiglie che desiderano una vacanza di bel mare ma senza rinuciare al divertimento serale

Post Correlati

lascia un commento