Home Mare Italia Dove Alloggiare a Trapani

Dove Alloggiare a Trapani

by Alloggitaly

La Magna Grecia è tutta bellissima, ma se volete visitare la Sicilia Occidentale e in particolare il trapanese, come San Vito lo Capo, la Riserva dello Zingaro, Erice e le isole Egadi, giusto per indicare alcune, allora scegliere Trapani come zona dove alloggiare è davvero la soluzione migliore!

Non solo è posizionata centralmente permettendovi di muovervi con comodità ma la sera offre vita serale e divertimenti e una bellissima spiaggia cittadina per quei giorni in cui desiderate solo rilassarvi al sole.

Poiché Trapani offre varie soluzione dove soggiornare, in questa guida le andremo a vedere insieme una ad una così da permettervi di scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Dove Alloggiare a Trapani

In particolare vi proponiamo 4 opzioni interessanti per una vacanza perfetta in base alle vostre prefernze:

  • Centro Storico: la scelta migliore;
  • Fuori dal Centro: comodo se giungete in automobile;
  • Trapani Zona Lido: vicino al centro ma a due passi dal mare;
  • Nei dintorni: se non volete alloggiare in città e preferite un paesino con un mare migliore.

Centro Trapani

Come abbiamo appena detto scegliere di alloggiare nel centro di Trapani è la decisione miglior, soprattutto per chi non ha la macchina, perché si gira comodamente a piedi, ma permette comunque di visitare le meravigliose località dei dintorni. Infatti Trapani centro è l’unica base logistica per potersi spostare con bus e navette e raggiungere le stupende meraviglie del trapanese.

Inoltre la sera ci sono tantissimi ristoranti, locali, gelaterie, pizzerie, insomma la movida è frizzante, anche i paesaggi molto belli, c’è tanta storia e cultura e si mangia benissimo.

Fuori Dal Centro Storico

Questa soluzione è preferibile se avete la macchina, infatti il centro in molti punti è area pedonale e a traffico limitato e ci sono molti problemi di parcheggio. Decidendo di alloggiare poco fuori dalla zona storica potrete tranquillamente posteggiare l’automobile e raggiungere in pochi minuti a piedi il centro città, senza rischio di multe e senza stress e poi utilizzare comodamente l’auto per le gite nei dintorni del trapanese.

Zona Lido San Giuliano

Se volete stare poco distanti dal Centro ma soprattutto vicino al mare allora la zona giusta dove alloggiare a Trapani è il Lido cittadino di San Giuliano, oltre a diverse parti del lungomare Alighieri.

Inoltre se decidete di dormire in quest’area non avrete problemi di parcheggio. La spiaggia di sabbia è grande e in alcune parti libera, e il mare è pulito, tenete solo conto che la spiaggia non è molto attrezzata ma sicuramente è molto suggestiva e inoltre il centro di Trapani si raggiunge comodamente a piedi.

Sicuramente non troverete acque cristalline come a San Vito o in altre aree del trapanese ma può essere un buon punto di partenza per una vacanza all’insegna del mare, a pochi passi dalla città.

Dintorni di Trapani: Pizzolungo e Baia Cornino

Se invece preferite soggiornare distanti dal centro cittadino, per immergervi completamente nella natura e nel bel mare, vi suggeriamo di scegliere uno dei paesi nei dintorni di Trapani.

La nostra scelta è caduta in particolare sui Pizzolungo e Baia Cornino.

Pizzolungo

Se volete staccare completamente la spina potete scegliere di alloggiare a Pizzolungo, a pochi chilometri da San Giuliano. Tenete conto che Pizzolungo la sera non offre molto ma in circa 10 minuti di macchina si raggiunge il centro di Trapani e la bellissima Erice. Qui il mare e la natura sono molto belle ma la spiaggia non è di sabbia ma di ciottoli.

Baia di Cornino/Custonaci

Piccolo paese di pescatori a circa mezzora di macchina da Trapani, Cornino è la soluzione ideale dove dormire per chi vuole vivere una vacanza di mare e natura. La zona della Baia di Cornino-Custonaci è molto bella, le spiaggie sono stupende e attrezzate, molto tranquille anche nei mesi estivi più affollati, l’acqua è blu e trasparente. Da visitare la riserva di Monte Cofano e alle bellezze naturali limitrofe.

Quindi ricapitolando la zona migliore dove alloggiare a Trapani è:

  • Centro: ideale per chi non ha l’auto e vuole visitare i dintorni;
  • poco fuori dal centro storico: è la soluzione più comoda se siete in macchina, il centro si raggiunge in pochi minuti a piedi;
  • Zona Lido San Giuliano: perfetta per chi vuole stare sia vicino al centro di trapani sia sul mare;
  • Pizzolungo e baia cornino: se decidete di alloggiare nei dintorni di Trapani.

Post Correlati

lascia un commento