Home Mare Italia Dove Alloggiare a Sanremo

Dove Alloggiare a Sanremo

by Alloggitaly

Tutti noi abbiamo sentito parlare di Sanremo almeno una volta nella vita ma, d’altronde, con tutti gli eventi che si svolgono qui, tra cui il famoso Festival della Canzone Italiana, è impossibile non conoscere questa preziosa località balneare del ponente ligure.

E allora, scopriamo insieme dove alloggiare a Sanremo, spiegando le diverse zone della città e dandovi i migliori consigli per aiutarvi a scegliere il vostro alloggio ideale per scoprire Sanremo.

Dove alloggiare a Sanremo

Per capire meglio quale sia la zona migliore dove alloggiare a Sanremo è necessario spiegare che Sanremo è divisa in due principali aree, il centro storico, noto come “La Pigna”, e la città moderna. Due aree praticamente adiacenti ma completamente differenti fra loro. Entrambe sono comunque la scelta ideale per chi vuole visitare la città e le sue principali attrazioni.

Anche i dintorni di Sanremo sono molto belli, si trovano splendidi agriturismi immersi nel verde e possono essere un’alternativa, anche più economica, dove dormire per visitare Sanremo e tutta la zona limitrofa.

Vediamo adesso nel dettaglio le varie opzioni per un soggiorno nella Riviera dei fiori.

Sanremo Centro

Da vecchio borgo di pescatori a città modaiola e centro turistico di fama mondiale. E’ qui che si trovano alcuni dei migliori e più lussuosi hotel. Il centro moderno è la zona perfetta dove alloggiare a Sanremo per gli amanti della modernità, dei locali e del mare.

In particolare è molto gettonata l’area a ridosso del mare, con il bellissimo Lungomare Imperatrice, dedicato alla Zarina Alessandra, pieno di hotel e ristoranti, da cui godere di una vista spettacolare sul Mar Ligure. Un luogo affascinante con il mare da una parte e il viale con negozi e Casinà dall’altra.

Alloggiando in pieno centro sarete a due passi dal famoso Teatro Aristone dall’elegante Corso Matteotti, via pedonale sede appunto del Teatro, consigliata a tutti gli amanti dello shopping; è qui infatti che si trovano i negozi delle migliori firme.

Inoltre con una breve passeggiata potrete anche visitare la parte storica del centro di Sanremo.

Sanremo Centro Storico

Sanremo non è solamente l’Ariston o la via dello shopping, ma ha anche una zona antica:il suo centro storico, chiamato la Pigna, consiste in uno splendido reticolato di piccole viuzze ammassate sulla collina, dove è possibile perdersi tra cortiletti, scalinate e stretti passaggi. Se siete amanti dei piccoli centri storici, dovete assolutamente scegliere di alloggiare qui, nel centro storico di Sanremo.

La Pigna è praticamente attaccata alla città nuova, raggiungibile comodamente a piedi, per cui è perfetta per chi cerca un’area dall’atmosfera suggestiva, lontano dal turismo di massa, ma a due passi dalla modernità.

A La Pigna si trovano soprattutto B&B e alberghi particolarmente economici. Rispetto alla parte più moderna di Sanremo e vicina al mare, certamente più adatta ad un pubblico eterogeneo e, soprattutto, a famiglie e coppie, la zona di la Pigna è probabilmente più interessante e adatta per un pubblico più intraprendente e amante dell’avventura che non si lascia scoraggiare da ripide salite e scalinate vertiginose.

Purtroppo c’è da sottolineare che alcune aree del quartiere antico negli ultimi anni sono state trascurate ed hanno subito un po’ di degrado, meriterebbero quindi più cura e manutenzione.

Bussana

Un’altra zona consigliata dove alloggiare per visitare Sanremo è la frazione di Bussana, a una decina di chilometri ad est di Sanremo e raggiungibile in circa quindici minuti d’auto. Sul mare, Bussana Nuova è la zona perfetta dove soggiornare se si vuole fare vita da mare, grazie alle sue belle spiagge, decisamente più tranquille e meno frequentate di quelle del centro di Sanremo.

A pochi chilometri nell’entroterra di Bussana Nuova, però, c’è anche Bussana Vecchia, un agglomerato di case rurali visitabile solo a piedi, un vero e proprio museo a cielo aperto, ora sede della Comunità Internazionale degli Artisti, ricco di botteghe e di atelier artistici.

Con i nostri consigli e le nostre informazioni speriamo di avervi aiutato a scegliere dove alloggiare a Sanremo. Ora non ci resta che consigliarvi i migliori hotel e bed and breakfast di Sanremo, così da aiutarvi ad organizzare al meglio il vostro viaggio.

HOTEL DOVE ALLOGGIARE A SANREMO

Le Camere Di Nana’

Via San Francesco 37, 18038 Sanremo, Italia

Per coloro che vogliono soggiornare nel centro storico di La Pigna ci sono moltissimi B&B ed affittacamere tra cui scegliere. Uno dei più belli è certamente la guest house Le Camere Di Nanà in Via San Francesco, nel pieno centro storico di Sanremo. Grazie alle camere moderne e alla posizione strategica, è il luogo perfetto dove alloggiare a Sanremo per scoprire il centro storico, pur rimanendo comodi anche per visitare la parte più moderna e, perché no, passare la giornata in spiaggia, raggiungibile con una passeggiata di soli 10 minuti.

Hotel De Paris Sanremo

Corso Imperatrice 66, 18038 Sanremo, Italia

Posizionato proprio sul bellissimo Lungomare Imperatrice, invece, l’Hotel de Paris è un hotel splendido ed un must per coloro che vogliono vivere Sanremo in una location unica e di classe. Con le sue camere eleganti e dallo stile retrò, in questo hotel trascorrete una vacanza davvero unica. E non dimenticatevi di passare qualche ora nelle terme, sono davvero mozzafiato! Inoltre, è a due passi dal famoso Casinò e dai migliori ristoranti… insomma, l’hotel perfetto dove soggiornare a Sanremo per una vacanza davvero speciale!

B&B Sylva Suites

Via Matteotti 208, 18038 Sanremo, Italia

Se, invece, è la vicinanza al famoso Teatro Ariston che cercate, ecco il posto perfetto per voi! Vi consigliamo il B&B Sylva Suites di Via Matteotti, che si trova proprio accanto al famosissimo teatro. Insomma, più vicini di così è impossibile! Potrete anche godere di una vista privilegiata sulla passerella del Festival grazie alle finestre che si affacciano sul corso e alla splendida terrazza panoramica con la sua vista a 360 gradi.

Blue Beach Residence

Via Al Mare 183 , 18038 Bussana Nuova, Italia

Ultimo posto che vi consigliamo, soprattutto se vi piace l’idea di soggiornare un po’ fuori dal centro cittadino di Sanremo e vicino al non-convenzionale paese di Bussana Vecchia, è il Blue Beach Residence in Via al Mare a Bussana Nuova, vicino al mare e con accesso diretto alla spiaggia.

Sanremo: Non solo Mare e Festival

Sanremo è la meta ideale per tutti, sia per chi vuole scoprire il suo centro storico secolare, sia per chi cerca una meta comoda per trascorrere qualche giornata al mare. Ma, forse, non sapete che Sanremo è anche la meta ideale per gli amanti dello sport e, in particolare, della bicicletta. Infatti, proprio da Sanremo passa la bellissima pista ciclabile della Riviera dei Fiori, al momento lunga ben 24 kilometri, anche se stanno lavorando per portarla a 60! Un modo davvero unico di scoprire la Riviera e di godersi il mare e le colline liguri.

Ultimo, ma non per importanza, una indiscrezione sul Festival. Vi abbiamo spiegato quali sono le zone migliori dove alloggiare a Sanremo, specialmente  se volete vivere davvero il Festival; però, se il vostro obiettivo è avvicinare i cantanti e i tanti VIP che popolano Sanremo in quei giorni per un autografo o un selfie, sapete dove trovarli? Noi vi consigliamo di evitare l’entrata principale del teatro, ma di appostarvi fuori dall’ingresso posteriore del teatro!

Post Correlati

lascia un commento