Home Mare Italia Dove Alloggiare a Lipari

Dove Alloggiare a Lipari

by Alloggitaly

L’incantevole Lipari è l’isola perfetta per una prima visita alle Eolie, grazie alla sua posizione strategica permette di visitare comodamente l’intero arcipelago e anche spostarsi sull’isola è agevole, sia con l’autobus che con i taxi boat o con un mezzo proprio come scooter o auto. Amerete il suo mare cristallino e i paesaggi meravigliosi tanto quanto la cucina e i dolci tipici.

Essendo l’isola più grande delle Eolie, Lipari è perfetta per qualsiasi tipo di vacanza, basta scegliere la zona giusta dove alloggiare. Infatti ci sono località consigliate per una fuga romantica, altre per famiglie e altre più vivaci indicate per i più giovani. Vediamo insime quale scegliere in base alle vostre esigenze.

Dove Alloggiare a Lipari

Per decidere la zona migliore dove alloggiare a Lipari è importante valutare cosa cercate e agire di conseguenza. Le opzioni principai che vi proponiamo sono 4:

  • in paese, comodo per la sera;
  • a pochi passi dal mare;
  • una buona base per vedere tutte le isole;
  • in campagna con panorami e tranquillità dove riposare;

Dipende quindi dalle vostre preferenze ed esigenze e dal tipo di vacanza che cercate, se volete avere tutti i servizi a portata di mano e arrivarci a piedi, o se invece andate alla ricerca di posti più tranquilli e suggestivi, tenendo però conto che in quel caso è necessaria l’auto per muovervi. Ma analizziamole meglio nel dettaglio.

Lipari Centro

A Lipari ci due baie: Marina Corta, ricca di  bar, ristoranti, locali e vita serale e Marina Lunga dove c’è è il porto che collega Lipari alla frazione di Canneto.

Se scegliete il Centro come zona dove alloggiare a Lipari potrete spostarvi durante il giorno verso spiagge incantevoli, affittare le barche per visiate le calette più belle o fare delle gite giornaliere con il bus, nel caso non abbiate lo scooter o la macchina. Inoltre essendo ben collegata alle altre Isole dell’arcipelago vi sarà possibile anche visitarle.

La sera già starete nella zona più viva, piena di negozi, bar, ristoranti e locali vari, e inoltre il centro offre anche bellezze artistiche e culturali da visitare.

Canneto

Per chi vuole stare vicino alla spiaggia ma allo stesso tempo a pochi minuti da Lipari Centro la scelta ideale è Canneto, comoda anche per girare le altre isole delle Eolie con le varie gite in barca giornaliere.

E’ il posto ideale per famiglie, la spiaggia infatti è di piccoli ciottoli con acqua calda, perfetta anche per i bambini, dato che gli stabilimenti offrono tante attrazioni e giochi per i più piccoli.

Pur essendo questa zona più tranquilla e meno affollata, qui non manca nulla per una vacanza di mare rilassante, ci sono tutti i servizi come supermercati, banche, negozi, bar e ristoranti e poi con circa 10 minuti di autobus sarete nel Centro di Lipari per concedervi una serata più movimentata.

Acquacalda

Se volete alloggiare vicino alla spiaggia e concedervi il relax più assoluto allora la scelta giusta per voi è Acquacalda.

Tenete presente che non c’è un vero e proprio centro e la sera non c’è quasi nulla da fare e dopo una certa ora non ci sono più bus per Lipari, quindi è consigliabile aver un mezzo proprio oppure se volete concedervi solo il mare lontano da tutto e tutti, basterà informarvi presso la struttura che avete scelto perché molte offrono il servizio transfer in arrivo e in partenza.

Pianoconte

A circa 5 chilometri da Lipari c’è Pianoconte una frazione collinare ideale per chi vuole una zona tranquilla al limite dell’isolamento, ma con viste mozzafiato.

Tenete conto che fino ad una certa ora c’è un bus, ma è meglio avere l’auto o lo scooter per spostarsi in libertà e che la sera le strade sono completamente buie.

Sicuramente perfetta per una fuga romantica ma non se cercate movida e divertimento.

Quindi dove è meglio alloggiare a Lipari?

  • Lipari Centro: il top della movida;
  • Canneto: sulla spiaggia ma collegata a Lipari Centro;
  • Acquacalda: ideale per mare e relax;
  • Pianoconte: perfetta per una fuga romantica.

Post Correlati

lascia un commento