Home Capoluoghi Italiani Dove Alloggiare a Bari

Dove Alloggiare a Bari

by Alloggitaly

Ricca di storia e cultura, nonché punto strategico per girare le meravigliose zone circostanti come Alberobello, Polignano a Mare, le grotte di Castellana, Ostuni ecc., Bari è una città che sa conquistare i turisti con i suoi due volti: diurno e notturno.

Infatti di giorno potrete visitare i luoghi e gli edifici storici e la sera godervi la frizzante vita notturna tra i tanti ristoranti e locali.

Ma come sempre, per rendere perfetto il vostro soggiorno nel capoluogo pugliese è fondamentale scegliere con accuratezza dove dormire. Anche perché ci sono quartieri sicuri e altri che è meglio evitare, ma ora li vedremo insieme uno ad uno.

Iniziamo con i dire che la zona migliore dove dormire a Bari è il Centro, seppur più caro, vi troverete già vicini a tutti i luoghi di interesse e al mare, inoltre è comodo da girare a piedi ed è molto bello.

Oltre al Centro, in cui sono ricompresi i quartieri Murat e Bari Vecchia, consigliamo anche Poggiofranco, una zona nuova e residenziale molto carina che trovandosi un po’ più lontana dal centro città e dal mare è anche più economica.

Bari non è una città pericolosa, ovviamente c’è microcriminilità come in altre città italiane, attualmente il centro è molto più sicuro di qualche anno fa, la zona è sempre frequentata da tanti giovani e ci sono diversi locali. E’ preferibile invece evitare le aree più periferiche come i quartieri di San Paolo e Libertà.

Ma passiamo ora a vedere nel dettaglio i luoghi ideali per il vostro soggiorno a Bari:

Bari Vecchia/San Nicola

San Nicola è il cuore della città, è Bari Vecchia situata tra il quartiere Murat e il mare, un labirinto di stradine medievali in cui troverete tantissime chiese ed edifici storici da visitare, come la Cattedrale, la Basilica di San Nicola e il Castello Svevo.

Fino a poco tempo fa Bari Vecchia era un quartiere malfamato e pericoloso che però negli anni 90’ è stato riqualificato e reso una delle zone migliori e più suggestive della città.

Inoltre ci sono tantissimi bar, ristoranti di cucina tipica, discoteche, locali ed è vicina al lungomare. Insomma se volete vivere l’emozione del sud d’Italia più autentico e immergervi nella storia di questi luoghi allora scegliete di dormire a Bari Vecchia.

Zona Murat

Quartiere dello shopping con negozi alla moda e grandi marche Murat è formato dal quadrilatero: Corso Italia, Corso Cavour, Corso Vittorio Emanuele e Via Quintino Sella ed è il centro della vita notturna, la zona preferita dai giovani in ricerca di movida e dagli studenti, in quanto ospita l’Università

Insieme a Bari Vecchia forma il centro della città e va dalla ferrovia al lungomare. E’ un quartiere molto sicuro, ricco di locali trendy, ristorarti e bar per gli aperitivi, è qui inoltre che si svolgono concerti e spettacoli.

Poggiofranco

A circa 4 chilometri dal centro della città c’è il quartiere residenziale di Poggiofranco, una valida alternativa dove alloggiare a Bari se volete risparmiare ma allo stesso tempo dormire in un quartiere nuovo e sicuro, ricco di locali e ristoranti  perfetto per passare una serata divertente e raffinata.

Poggiofranco è la zona ideale soprattutto per viaggi di lavoro, infatti si trova in posizione comoda anche per raggiungere, in pochi minuti, il centro città o l’autostrada.

Se decidete di dormire in questa zona vi consigliamo Hi Hotel Bari.

Intorno All’aeroporto

Se invece arrivate a Bari in aereo e avete intenzione di ripartire subito per esplorare le meraviglie della zona allora potete fermarvi a Palese, località dove è sito l’aeroporto Karol Wojtyla, che dista circa 8 chilometri dal centro città a cui si può giungere con i mezzi pubblici.

Il nostro consiglio se decidete di alloggiare a Bari-Palese è il favoloso Hotel Parco dei Principi, ottimo rapporto qualità prezzo e perfetto per rilassarvi nella spa dell’albergo prima di ripartire alla volta delle bellezze locali.

Mare Vicino Bari

Se invece state cercando una località di mare nei dintorni del capoluogo pugliese dove passere qualche giorno di relax e nello stesso tempo volete anche visitare Bari, sappiate che ci sono molte destinazioni che fanno al caso vostro, come Monopoli, Polignano a Mare Ostuni e tante altre che vi illustriamo accurantamente nel nostro articolo Dove Andare al Mare in Puglia.

Ricapitolando: qual è la zona migliore dove alloggiare a Bari?

Bari Vecchia: se volete godervi il fascino dell’autentico sud d’Italia

Murat: se amate la movida e il glam

Poggiofranco: se viaggiate per lavoro e volete risparmiare un po’

Palese: se arrivate in aereo e volete girare le zone limitrofe

Post Correlati

lascia un commento