Home Capoluoghi Italiani Dove Alloggiare a Padova

Dove Alloggiare a Padova

by Alloggitaly

Padova è una piccola perla del Veneto che fonde in sé arte e cultura, shopping e divertimento.

Famosa per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni, per la Basilica di Sant’Antonio di Padova e per l’Università, che è una delle più antiche d’Italia, questa piccola e tranquilla città ha moltissimo da offrire.

Nel centro storico della città si trovano strade con portici che ospitano ristoranti, locali ed eleganti caffetterie. Inoltre essendo una città universitaria ci sono molti giovani e una vivace movida.

Proprio perché ha tanto da offrire è importantissimo scegliere in modo accurato e in base alle proprie esigenze la zona migliore dove alloggiare.

Infatti non dovete stupirvi di sapere che Padova ha un’ampissima rete di hotel, miniappartamenti e bed&breakfast di tutte le categorie dislocati nelle diverse aree della città, per questo è anche bene conoscere quali sono le aree meno sicure, di cui vi parleremo in questo articolo, così da evitarle.

Dove Alloggiare a Padova

Soprattutto per chi non arriva in macchina ma ad esempio con il treno, o comunque non ha voglia di guidare, decidere di soggiornare nel Centro storico è la soluzione ideale.

Oltre ad essere bellissimo e ricco di arte, è piccolo e si gira comodamente a piedi. La notte si illumina ed è splendido. E’ in questa area che si raccolgono le maggiori attrazioni culturali da vedere e ci sono tantissimi deliziosi ristoranti, bar, caffetterie e locali che si riempiono all’ora degli spritz. Inoltre è una zona sicura da girare.

Se decidete di alloggiare in centro vi consigliamo di cercare qualcosa vicina a piazza dei Signori, della Frutta o delle Erbe e al Prato della Valle.

Ma a Padova spesso si viene anche per assistere ai concerti, anche in quei casi preferibile alloggiare in centro, lasciare l’auto se l’avete e raggiungere lo stadio Euganeo con le navette che vengono messe a disposizione in occasioni dei concerti importanti, per sicurezza informatevi se è stato predisposto il servizio navetta anche per l’evento a cui parteciperete.

Oppure potete scegliere di alloggiare fuori città così non avete problemi di parcheggio, tenete però conto che la zona che ospita lo stadio è parecchio defilata e non c’è molto da vedere e recandosi al concerto in macchina c’è il concreto rischio di rimanere imbottigliati per ore.

Zone Da Evitare a Padova

Arcella

Padova è una città molto bella, vivace, elegante, piena di storia e abbastanza sicura.

Ma come in tutte le città ci sono alcune zone in cui è bene stare più attenti e se possibile evitare.

Ad esempio vi sconsigliamo di girare, soprattutto nelle ore serali, nella zona dell’Arcella, in particolare la parte più vicina alla stazione. Poco consigliate sono anche la zona Fiera (via Tonzig, via Confalonieri e limitrofe) e la zona della Stanga, (via Tommaseo, via Venezia e via Anelli).

HOTEL DOVE ALLOGGIARE A PADOVA

Hotel Belludi 37

Via Beato Luca Belludi 37, 35123,

Posizione strategica tra la Basilica di Sant’Antonio e Prato della Valle del Prato per questo piccolo e confortevole hotel.

Le camere sono pulite, arredate con gusto e alcune affacciano sulla basilica. Il personale è gentile e disponibile e la colazione squisita.

Godendo di questa location privilegiata dall’Hotel Belludi potrete girare il centro comodamente a piedi e in pochi minuti, camminando o con la bicicletta, raggiungere tutte le piazze e i monumenti principali della città.

Hotel Al Santo

Via Del Santo 147, 35123 Padova, Italia

Buon rapporto qualità prezzo per questo Hotel pet friendly situato vicino al varco ZTL. Ottimo quindi per chi arriva in macchina che potrà parcheggiare fuori dalla zona a traffico limitato evitando così i costi dei parcheggi a pagamento.

La struttura a conduzione familiare è gestita da persone gentili e disponibili, la colazione è buona e abbondante e le camere pulite e accoglienti. Ottima la posizione a pochi passi dalla Basilica  di Sant’Antonio.

Albergo Verdi

Via Dondi Dall’Orologio 7, 35139, Padova, Italia

Nascosto in una silenziosa via a pochi passi da Piazza dei Signori, questo delizioso albergo offre poche camere semplici, non grandissime, comode e colorate.

Lo Staff è cordiale, gentile e disponibile, la colazione buone e varia, offre brioshes fresche e presta attenzione a chi segue alimentazioni alternative e senza lattosio.

Inoltre la posizione centralissima vi permetterà di girare Padova comodamente a piedi ed di avere l’autorizzazione a circolare nella ZTL utilissima per chi arriva in auto, chiedete anche per la convenzione con il garage e ricordate che in zona ci sono molti parcheggi con strisce bianche per la domenica.

Hotel Sant’Antonio

Via San Fermo 118, 35137, Padova, Italia

Hotel piccolo e carino situato in zona centrale. Il personale è gentilissimo, le camere pulite, ordinate ed essenziali. La colazione è buona e ben fornita.

Molto comodo il servizio di deposito bagagli e la possibilità di utilizzare il bagno al momento del ritiro delle valige. Ottimo il rapporto qualità, posizione, prezzo.

Hotel Majestic Toscanelli

Via Dell’Arco 2, 35122, Padova, Italia

Ottimo rapporto qualità prezzo per l’Hotel Toscanelli che con la sua atmosfera retrò offre camere in stile classico, forse da rinnovare, con un bagno piccolino e una colazione non troppo varia sia salata che dolce. Ma il suo punto di forza è la location, nel cuore della zona storica, dietro Piazza delle Erbe, centro della movida e dello spritz, perfetta per visitare le attrazioni e godersi la città sia di giorno che di notte.

Per chi arriva in auto, il personale dell’albergo è molto cordiale e professionale, rivolgetevi a loro per la registrazione dell’auto e per autorizzare l’accesso nella zona centrale e poi per avere informazioni su dove andare a parcheggiare la macchina.

Abbiamo concluso il nostro giro, siamo certi che adesso non avrete dubbi nel decidere dove alloggiare a Padova, non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Post Correlati

lascia un commento