Home Capoluoghi Italiani Dove Alloggiare a Caserta

Dove Alloggiare a Caserta

by Alloggitaly

Caserta si trova nel cuore della Campania, principalmente conosciuta per la bellissima Reggia o Palazzo Reale, patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1997, è una città piccola ma con diverse zone che meritano di essere conosciute ed esplorate.

In questo articolo vi racconteremo quindi quali sono le zone migliori per un soggiorno alla scoperta di un patrimonio senza tempo così da rendere la vostra vacanza indimenticabile.

Dove Alloggiare a Caserta

A Caserta non c’è solo la Reggia, anzi, è proprio il caso di dire che oltre alla Reggia c’è di più! Proprio per questo, vogliamo svelarvi tutte le zone più interessanti dove alloggiare a Caserta, così che possiate scegliere qual è quella perfetta per voi e le vostre esigenze.

Centro Storico

La principale zona in cui soggiornare a Caserta è certamente il centro storico.

Un quadrilatero delimitato a ovest dalla Reggia, a est da Via Unità d’Italia, a nord da Via Bernardo Tanucci e a sud da Via Fulvio Renella.

Questo è il quartiere più vitale della città, è parzialmente zona a traffico limitato per le auto ed è qui che si trovano i principali monumenti e musei.

Il centro storico è la zona migliore dove soggiornare a Caserta per assaporare la vita diurna e notturna della città, infatti ci sono tantissimi bar, locali notturni e i migliori ristoranti.

Inoltre, è una zona comodissima per chi arriva in treno, la stazione, infatti, dista meno di un chilometro e poche centinaia di metri dalla Reggia. Raggiungere il centro di Caserta, però, è comodissimo anche per chi viene in città in auto, grazie all’autostrada A1 o alle statali e provinciali che la collegano alle altre città campane.

Casertavecchia

La frazione di Casertavecchia, un borgo medievale arroccato sulla collina a circa 10 chilometri dal centro città, è il nucleo più antico della città, da cui deriva anche il nome “Caserta”, che dal latino Casa Hirtae significa, appunto, “villaggio posto in alto”.

Casertavecchia è tranquilla, immersa nel verde e nella pace e tra le sue vie si nascondono veri e propri capolavori artistici ed architettonici.

San Leucio

Ad una quindicina di minuti in auto dal centro c’è una zona molto bella e poco conosciuta: Real Borgo di San Leucio, un complesso monumentale costruito nel XVIII secolo da cui si gode una vista meravigliosa sulla città di Caserta e che si estende fino al golfo di Napoli.

Se volete optare per un itinerario non convenzionale allora questa è la zona perfetta dove dormire a Caserta per scoprire l’antica Arte della Seta, visitando la Filanda del Belvedere, e per assistere al bellissimo e scenografico Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio.

HOTEL DOVE ALLOGGIARE A CASERTA

Dopo avervi dato qualche consiglio sulle diverse zone, è giunto il momento di scegliere l’hotel perfetto per una vacanza a Caserta in base ai vostri gusti, esigenze e portafogli.

Hotel dei Cavalieri Caserta

Piazza Luigi Vanvitelli 12, 81100 Caserta, Italia

Per chi preferisce rimanere nel centro città, a due passi dalla Reggia, dai ristoranti e dai negozi del centro, consigliamo il bellissimo Hotel dei Cavalieri Caserta, sito in Piazza Luigi Vanvitelli.

Un hotel classico con camere dall’arredamento moderno e sofisticato. La sua posizione centralissima lo rende una scelta perfetta sia per chi arriva in treno che per chi giunge in auto, grazie alla vicinanza alla stazione o al parcheggio convenzionato.

Cas’E Charming House

Via Maielli 5, 81100 Caserta, Italia

Sempre in centro, in posizione centralissima, c’è il Cas’E Charming House, un B&B accogliente, arredato con gusto e stile. Una soluzione di alloggio perfetta sia per chi ama fare shopping sulla rinomata Via Mazzini o per chi si vuole gustare un piatto della tradizione campana in uno dei tanti ristoranti della città.

San Leucio Resort

Via Michele Fiorillo, 1, 81100 Caserta, Italia 

Se invece preferite soggiornare un po’ fuori dal centro, più a contatto con la natura e nella tranquillità, pur rimanendo sempre ben collegati con il centro vi consigliamo il San Leucio Resort, una struttura elegante, curata e tranquilla. I suoi patii, le terrazze e i giardini fioriti vi accoglieranno in un tripudio di colori e odori.

Una vera oasi di pace in cui rilassarsi e, perché no, lasciarsi prendere per la gola grazie ai dolci napoletani fatti in casa da gustare a colazione.

La Pietra d’Argento

Via S. Michele Arcangelo 6, 81100 Casertavecchia, Italia

Nel pieno centro di Casertavecchia, invece, in una casa rustica da cui si gode una vista sensazionale sui tetti del paese, troviamo il bed and breakfast La Pietra d’Argento. Soggiornare qui è come compiere un vero e proprio viaggio nel tempo che vi permetterà di assaporare la vita rurale campana in un ambiente familiare e tranquillo, pur rimanendo a soli 10 minuti in auto dal centro di Caserta.

Caserta: città strategica per visitare il casertano e Napoli

Sia che scegliate di dormire in centro piuttosto che appena fuori, immersi nel verde, ricordate che  Caserta oltre ad essere una città ricca di meraviglie artistiche, è anche un’ottima base per esplorare il Casertano e perché no, la bellissima città di Napoli che dista solo una mezz’ora in auto.

Post Correlati

lascia un commento