Home Comuni Italiani Dove Alloggiare a Sirmione

Dove Alloggiare a Sirmione

by Alloggitaly

Ricca di storia e cultura Sirmione si estende per circa quattro chilometri all’interno del Lago di Garda, dividendo in due parti la riva meridionale del lago. Famosissima per la sua secolare Rocca Scaligera e per le rinomate Terme, Sirmione è il luogo perfetto per un soggiorno che mixa monumenti, lidi e spiagge cittadine.

Per questo è fondamentale scegliere la zona ideale dove alloggiare così da godersi a pieno la vacanza

Dove alloggiare a Sirmione

Infatti nonostante non sia molto grande, Sirmione è comunque divisa in ben tre località distinte che, partendo da nord, sono: il Centro Storico, Colombare e Lugana. Ciascuna ha le sue caratteristiche peculiari che vedremo ora insieme così che potrete decidere in tutta sicurezza il posto perfetto dove dormire a Sirmione

Sirmione Centro Storico

Sirmione Centro Storico è la parte più a nord e più antica della penisola, dove si concentrano i principali monumenti, musei e punti di interesse. Per questo motivo, è il luogo migliore dove soggiornare a Sirmione se si vuole prediligere l’aspetto culturale.

Al centro storico si accede attraversando le mura della Rocca, lungo Largo Goethe, ed è zona a traffico limitato: se da una parte è vantaggioso per i turisti che possono girare liberamente a piedi tra le sue viuzze e le piazzette ricche di charme, di contro, può essere un problema per coloro che hanno intenzione di raggiungere Sirmione in auto.

In questo caso, bisognerà parcheggiare la macchina in uno dei tanti parcheggi che si trovano fuori dal centro.

 

Località Colombare di Sirmione

A sud del centro storico c’è località Colombare di Sirmione, ed occupa la prima porzione di penisola. Anche se molti la considerano solo l’”ingresso” stradale alla penisola sirmionese, in realtà qui si trovano le famose Terme e alcune tra le più belle spiagge e i più bei lidi di tutta la città, tra cui il Lido Galeazzi e il lido Brema, due spiagge libere di erba e sassi, attrezzate di sdraio e lettini e in cui si possono anche praticare diversi sport acquatici.

Dai due lidi posti sulle rive opposte del lago partono dei bellissimi percorsi ciclopedonali che costeggiano il lago e che arrivano fino al centro storico.

Colombare è il perfetto mix di vita all’aria aperta e tranquillità, per questo è la zona ideale per un soggiorno a  Sirmione sia per le famiglie con bambini che per chi viaggia con un cane.

Località Lugana di Sirmione

La località Lugana di Sirmione è la parte più a sud della penisola che si estende verso est fino al confine lombardo-veneto. Anch’essa si affaccia sul lago di Garda ed è ricca di lidi e spiagge molto belle tra cui Lido di Lugana, la spiaggia di Lugana Marina e la spiaggia di Punta Grò.

Lugana è la scelta giusta se si è alla ricerca di un posto tranquillo in cui fare vita da lago, abbronzarsi in spiaggia, andare alla scoperta delle tante rinomate cantine della zona e visitare i dintorni di Sirmione come Desenzano del Garda, Peschiera del Garda o passare una giornata all’insegna del divertimento a Gardaland, che dista solo una quindicina di chilometri.

HOTEL DOVE ALLOGGIARE A SIRMIONE

Dopo avervi presentato questa bella cittadina e le sue principali località, vogliamo darvi anche qualche altro suggerimento consigliandovi alcuni tra i migliori hotel dove pernottare a Sirmione.

Hotel Marconi

Via Vittorio Emanuele II, 51, 25019 Sirmione, Italia

In un bellissimo palazzo d’epoca affacciato sul lago e in pieno centro storico, l’Hotel Marconi di Via Vittorio Emanuele II è una delle strutture più belle di Sirmione.

Dal fascino un po’ retrò, con le camere raffinate ed eleganti, questo hotel è dotato di ogni confort tra cui il parcheggio privato e un bellissimo pontile con accesso diretto al lago.

E’ il posto ideale dove rilassarsi, prendere il sole e concedersi una bella nuotata. Inoltre, la sua posizione centralissima (si trova a soli 2 minuti a piedi dalle Terme del centro!) rende questa struttura una delle migliori dove dormire a Sirmione.

B&B La Luce di Sirmione

Via Casello, 22, 25019 Sirmione, Italia

In pieno centro storico, a pochi passi dalla Rocca Scaligera e dal centro Termale Aquaria, il B&B La Luce di Sirmione è un bellissimo bed and breakfast, moderno e raffinato, consigliato per chi vuole alloggiare in centro città sentendosi però più libero rispetto all’hotel.

I proprietari, gentili e affabili, sono in grado di accontentare le esigenze di qualsiasi ospite. Insomma il B&B La Luce di Sirmione è perfetto se cercate un posto accogliente e curato nei dettagli.

Piccolo Hotel

Via Colombare, 77, Colombare di Sirmione, 25019 Sirmione, Italia

In località Colombare di Sirmione, comodo sia per visitare il centro storico che per godere delle migliori spiagge sirmionesi, vi consigliamo il Piccolo Hotel.

Se desiderate scoprire il meglio che la città ha da offrire, rimanendo però fuori dal trambusto del centro, l’Hotel Piccolo è quello che fa per voi. Grazie alle biciclette disponibili gratuitamente in hotel, è possibile raggiungere qualsiasi punto di Sirmione, utilizzando le comode piste ciclopedonali che attraversano il paese e costeggiano il lago.

B&B La Fiaba

Via Aldo Moro, 17, Colombare di Sirmione, 25019 Sirmione, Italia

Sempre in pieno centro della località Colombare, vi suggeriamo il B&B La Fiaba, una deliziosa ed elegante struttura dove farsi coccolare e dove rilassarsi, tra una camminata fino al centro storico di Sirmione e un pomeriggio di sole in una delle vicine spiagge.

Inoltre, la colazione abbondante servita sulla terrazza panoramica, il parcheggio gratuito e l’accesso agli animali domestici rendono questo B&B la struttura ideale per le coppie o per chi viaggia con un animale al seguito.

Hotel Fiorella

San Martino della Battaglia, 49, Lugana di Sirmione, 25019 Sirmione, Italia

In località Lugana di Sirmione, un po’ fuori dal centro e a poche centinaia di metri dal lago ma comodissimo per chi raggiunge Sirmione in auto, vi consigliamo l’Hotel Fiorella.

Grazie al parcheggio e alla disponibilità di camere familiari,la struttura è perfetta per le famiglie che vogliono godersi il centro di Sirmione (raggiungibile anche in bici, disponibili gratuitamente presso l’hotel), le spiagge e scoprire i dintorni, come ad esempio il parco Gardaland.

Sirmione e le acque paradisiache della Jamaica Beach

Vi abbiamo raccontato Sirmione e le sue zone così da permettervi di fare la scelta perfetta di dove alloggiare in base ai vostri gusti ed esigenze. Non vi resta che andare alla scoperta di Jamaica Beach, la spiaggia più bella di Sirmione, con un nome così esotico non potete non visitarla nella vostra prossima vacanza.

Post Correlati

lascia un commento