Home Comuni Italiani Dove Alloggiare sul Lago di Garda

Dove Alloggiare sul Lago di Garda

by Alloggitaly

Il lago più grande d’Italia anno dopo anno sta diventando sempre più una valida alternativa al mare.

Meta perfetta per le famiglie con bambini, per le coppie in cerca di una vacanza di romantico relax, ma anche per i più giovani che iniziano ad apprezzare le meraviglie di una fuga dal caos della città per una movida frizzante ma meno inquinata.

Qui puoi trovare scorci incantevoli, alberghi ottimi, ristoranti deliziosi, parchi divertimenti come Gardaland o Canevaworld e ancora bioparchi con specie protette e in via d’estinzione come il Parco di Natura Viva.

Ma dove Alloggiare al Lago di Garda per godersi al meglio la propria vacanza?

Lo vedremo insieme in questo articolo definitivo dove scorreremo una ad una le migliori località del Lago di Garda, con le loro caratteristiche, le offerte turistiche e di divertimento.

Dove Alloggiare sul Lago di Garda: Quale Sponda

Per scegliere qual è la miglior zona per la vostra vacanza sul Lago di Garda e in  quale località soggiornare la prima sostanziale scelta da fare è tra le due sponde: lato Lombardo o lato Veneto.

Seppur differenti tra loro sono entrambe molto belle, per questo la decisione dipenderà soprattutto dai gusti personali e dalle caratteristiche di ogni paese che ora andremo a vedere singolarmente.

Tenete solo presente che essendo le dimensioni del lago molto estese, se avete pochi giorni a disposizione è bene concentrarsi solo su una zona. Meglio vedere una sola parte del lago ma bene!

Dove Alloggiare Per Visitare Il Lago Di Garda: Le Località Consigliate

SPONDA LOMBARDIA

Desenzano

Iniziamo la nostra esplorazione virtuale della sponda Lombarda del Lago di Garda con Desenzano.

La località è ricca di cultura ma è anche perfetta per gli amanti degli sport all’aria aperta come il trekking e la bike e per gli appassionati di shopping.

Ci sono molti negozi, ristoranti e ha tanti locali notturni molto animati, per questo, nella zona, è la meta preferita dai giovani.

Inoltre è situata in buona posizione, facilmente raggiungibile anche con il treno, e permette di godersi il lago ma anche di raggiungere con facilità le località vicine come Lazise e Sirmione e i parchi divertimento di Gardaland e Sea Life.

Se decidete di alloggiare a Desenzano, sul Lago i prezzi sono più alti ma se siete in automobile potete optare per uno dei tantissimi agriturismi dell’entroterra dove i prezzi sono più bassi.

Sirmione

Paesaggi splendidi, passeggiate romantiche lungo il Lago e vicina ai parchi del divertimento. Sirmione è perfetta per le coppie e le famiglie con bambini.

In questo luogo incantato adorerete perdervi per le vie del borgo, sorseggiare un aperitivo al tramonto e cenare in un bel ristorantino, il tutto circondato dalla magia del Lago di Garda.

Salò

Elegante ed internazionale, Salò è una città romantica, paesaggisticamente e culturalmente bella e perfetta come destinazione per un viaggio di nozze.

Amerete passeggiare per il lungolago illuminato tra locali, gelaterie, negozi, ristoranti, bar e tante iniziative che animano le strade ogni sera.

Da non perdere le gite in battello che permettono di raggiungere in maniera alternativa le altre città che si affacciano sulle rive del lago come Brescia, Verona e Trento.

SPONDA VENETO

Peschiera

Spostandoci ora sulla sponda Veneta iniziamo con Peschiera, la località ideale dove alloggiare sul Lago di Garda se viaggiate in famiglia con bambini, ma consigliata anche per coppie o gruppo di amici.

Il centro storico è incantevole ed essendo pedonale permette di passeggiare in tranquillità, ci sono molti negozi, ristoranti e locali e la passeggiata lungolago regala viste mozzafiato.

Inoltre è ottima dal punto di vista logistico, infatti è vicina a Gardaland e questo vi permetterà di sfruttare le navette gratuite da e per il parco divertimenti per muovervi.

Oppure potrete usare i battelli, caratteristici ed economici che sono un modo alternativo e affascinate per spostarsi.

Bardolino

Se ancora non avete deciso dove dormire al Lago di Garda tenete in conto Bardolino.

Ottima base strategica per raggiungere le altre località della zona sia via terra, come Verona da cui dista circa 30 minuti, che con i battelli.

E’ una cittadina vivace, il centro è movimentato, ricco di negozi, ristoranti, locali, gelaterie e con tanti eventi in estate e soprattutto ha uno splendido lungolago ed è vicina ad una delle spiagge più belle del Lago.

Qui potrete trovare una vasta offerta di strutture turistiche dove soggiornare e potrete facilmente visitare i vari parchi della zona, tra cui Gardaland, ma anche il parco acquatico e le terme.

Lazise

Tra le mura antiche e il lungolago ultra moderno, Lazise è uno dei paesi più carini del Lago di Garda.

Tanti negozi eleganti, locali e ristornati raffinati nelle vie colorate e fiorate la rendono un vero gioiello. Verrete accolti da un’atmosfera di altri tempi che attira turisti da ogni parte d’Italia e d’Europa

Inoltre se viaggiate con bambini, a pochi chilometri di distanza ci sono Gardaland, Caneva Aquapark o il parco faunistico Parco Natura Viva. Se invece volete concedervi un week end di relax non perdetevi il Parco termale del Garda.

Castelnuovo del Garda

Se nella vostra vacanza non può mancare Gardaland come meta, allora Castelnuovo del Garda è la località ideale dove alloggiare sul Lago di Garda.

Tranquilla cittadina, bella e ordinata a pochi passi dal parco divertimenti e dal Lago.

Qui godrete di relax, buon cibo e i prezzi sono vantaggiosi sia per gli alloggi che per mangiare.

Verona

Infine non è da scartare l’ipotesi di soggiornare a Verona. Da qui ci si può spostare facilmente con il treno, si può raggiunge Peschiera in circa 15 minuti di viaggio e da lì prendere le navette gratuite per Gardaland.

Nello stesso tempo potrete visitare la bellissima città di Romeo e Giulietta, in questo caso vi consigliamo di scoprire di più nel nostro articolo Dove alloggiare a Verona.

Conclusioni

Abbiamo concluso il nostro excursus mostrandovi le caratteristiche peculiari di queste località gioiello, ora tocca a voi, non vi resta che scegliere dove alloggiare sul Lago di Garda.

Post Correlati

lascia un commento