Home Capoluoghi Italiani Dove Alloggiare a Lucca

Dove Alloggiare a Lucca

by Alloggitaly

Lucca è uno splendido borgo che vi conquisterà con la sua storia e la sua bellezza ed è anche la base perfetta per visitare i dintorni e le zone vicine come Pisa e la Versilia, giusto per citarne alcune o per partecipare al famosissimo Comics Festival.

Circondata dalle mura medievali Lucca offre tantissime cose da vedere, è ricca di cultura, negozi di specialità culinarie e locali notturni in un mix di antico e moderno che la rende un vero gioiello.

Pur non essendo molto grande è bene prestare attenzione ad alcune cose per poter scegliere al meglio dove dormire, anche in base al motivo della visita, sia esso per partecipare al Lucca Comics Festival, oppure per motivi di lavoro o di vacanza, grazie ai nostri consigli potrete fare la scelta migliore.

Dove Alloggiare a Lucca

In molti la visitano con una gita di una giornata, vi consigliamo di dedicargli almeno una notte ma anche di più, perchè ne vale la pena. Per godersi al meglio l’incantevole cittadina la cosa migliore è alloggiare all’interno delle mura o nelle immediate vicinanze.

Bisogna però considerare alcuni aspetti importanti come: il fatto che durante il Comics ci sia gran ressa e i prezzi levitano, l’area è ZTL e ci sono vari problemi di parcheggio.

Andremo ora a vedere uno per uno nel dettaglio questi punti così da permettervi di fare la scelta ideale su dove alloggiare a Lucca.

Comics

Se venite a Lucca per il Comics, sappiate che la manifestazione si svolge per le vie del centro storico, per questo sarebbe l’ideale alloggiare proprio all’interno delle mura.

Il problema è che nel perido del Festival i costi sono altissimi e le migliori offerte finiscono prestissimo. Per cui o prenotate con tanti mesi di anticipo o in alternativa, l’altra soluzione, è quella di soggiornare in qualche paese nei dintorni e raggiungere Lucca con il treno.

Tra le soluzionipiù gettonate ci sono Pisa, Viareggio o Montecatini.

Come accennavamo prima e approfondiremo tra poco, vi ricordiamo che durante il Comics è ancora più difficile trovare parcheggio (si trova qualcosa vicino allo stadio), per questo arrivare a Lucca in treno è la soluzione migliore.

In oltre sempre per il Comics sono previsti, solitamente, i servizi navetta che partono dalle località limitrofe.

ZTL

Il centro storico è tutto ZTL, in alcuni casi si può accedere grazie al proprio albergo, ricordatevi però dovete dargli il numero della targa che l’albergatore comunicherà ai vigili. Per questo parlate prima con il responsabile della struttura dove alloggate per avere i dettagli tecnici.

Un’ottima soluzione è quella di raggiungere Lucca in treno visto anche che il modo migliore per visitare la città è a piedi o in bicicletta. Inoltre la stazione ferroviaria è appena fuori le mura, quindi a pochi passi dal centro.

Parcheggio

Passiamo ora a parlare di un tasto dolente: il parcheggio.

Non è facile trovare posteggio a Lucca, specialmente gratuito, in particolare durante eventi importanti. Tra i parcheggi più vicini al centro e gratuiti c’è quello vicino allo stadio o nelle vie adiacenti. Solitamente alcuni alberghi del centro hanno convenzioni con aree di posteggio e per questo vi consigliamo di scegliere una struttura che offra questo servizio.

Vediamo ora insieme 5 soluzioni, tra hotel e B&B, tra cui poter scegliere la più adatta alle vostre esigenze e che tenga conto anche del problema parking.

HOTEL DOVE ALLOGGIARE A LUCCA

L’Iris B&B

Via Fillungo, 208, 55100, Lucca, Italia

Situato in pieno centro questo B&B, oltre ad offrire camere comode, profumate e accoglienti, permette di raggiungere facilmente a piedi tutti i siti di maggiore interesse della città, aggiungeteci la gentilezza e disponibilità dei proprietari che sono prodighi di consigli e informazioni e preparatevi a vivere un’esperienza meravigliosa nella bellissima Lucca

Se arrivate in treno potete raggiungere il B&B camminando perché la stazione è vicina; se invece arrivate in macchina ricordatevi che la zona in cui si trova Iris B&B è pedonale e ZTL ma vi è un parcheggio nella piazza vicina a pochi minuti. 

Bed & Breakfast La Romea

Vicolo delle Ventaglie 2, 55100, Lucca, Italia

Il B&B La Romea si trova in un palazzo d’epoca del 12° secolo nel cuore di Lucca,  perfetto per chi giunge per il Comics Festival. Le camere sono molto grandi con i soffitti alti e ben arredate, i bagni spaziosi.
La colazione ricca di prodotti locali dolci e salati e viene servita in un bel salotto. I gestori sono gentilissimi e la struttura si trova vicino ad un parcheggio, utile per chi giunge in macchina.

Albergo San Martino

Via della Dogana 9, 55100, Lucca, Italia

Piccolo albergo tre stelle che ne meriterebbe quattro, sito in centro, con camere curate, pulite e accoglienti. Il personale gentile, la colazione buona ed è comodo anche per il parcheggio per coloro che giungono a Lucca in automobile infatti è dotato di posti auto.

Dall’hotel si raggiunge tutto comodamente a piedi, anche la stazione per chi arriva in treno si trova a pochi minuti di distanza.

Lucca in Azzurro

Viale Giacomo Puccini, 450, 55100, Lucca, Italia

Appena fuori dalle mura, a soli 700 mt dal centro storico c’è Lucca in Azzurro, una Villa liberty in cui regalarvi un soggiorno da favola.

Le camere sono perfette, l’accoglienza del titolare ottima, la colazione buona e c’è anche una piccola spa a disposizione degli ospiti, oltre alla possibilità di noleggiare le biciclette che sono in dotazione dell’albergo per girare Lucca attraverso il percorso intorno alle mura e le piste ciclabili. Altrimenti potrete raggiungere il centro a piedi con una camminata di circa 15 minuti.

Inoltre se giungete in macchina, la struttura si trova fuori dalla zona ZTL ed ha un ampio parcheggio.

Hotel Palazzo Alexander

Via Santa Giustina 48, 55100, Lucca, Italia

L’Hotel Palazzo Alexander si trova in un palazzo storico nel centro di Lucca, con accesso da Porta San Donato e davanti al Palazzo di Giustizia, ideale per avvocati e professionisti che devono recarsi in Tribunale.

Il titolare è gentilissimo, disponibile e cortese e il personale multilingue. Le camere sono arredate in stile retrò, dotate di aria condizionata e internet Wi-Fi gratuito.

Buona la colazione con spremute fresche e crostate fatte in casa. Per chi giunge in automobile c’è un parcheggio a pagamento a pochi metri dalla struttura, nel cui prezzo è compreso anche l’ingresso nelle mura.

Ora che avete tutte le informazioni utilii e necessarie non vi resta che scegliere dove alloggiare a Lucca e andare alla scoperta di questo gioiello dal fascino medievale.

Post Correlati

lascia un commento