Home Mare Italia Dove Alloggiare a Viareggio

Dove Alloggiare a Viareggio

by Alloggitaly

Divertimento, mare e carnevale, tre parole per descrivere la frizzante Viareggio. Meta ideale, sia d’estate che d’inverno, per le famiglie con bambini, per le coppie e per i giovani in cerca di divertimento.

In questo articolo ci concentreremo su come scegliere il luogo migliore dove alloggiare a Viareggio, mostrandovi tutte le opzioni possibili e proponendovi la soluzione migliore da un punto di vista logistico e di budget.

Il bello di una vacanza a Viareggio è che la vita viareggina è per tutte le tasche e tutte le età; per i bambini ci sono sale giochi, parchi divertimento e gelaterie, mentre per i giovani in cerca di movida ci sono locali notturni e discoteche e non mancano i ristoranti per una cena romantica per le coppie.

Dove Dormire a Viareggio

Scegliere la location migliore dove dormire a Viareggio dipende da diversi aspetti. Principalmente ci soffermeremo sul motivo del viaggio: è infatti determinante capire se la vostra sarà una vacanza di mare e relax o se per esempio andrete a Viareggio per il carnevale.

D’estate la Perla della Versilia è famosa per i suoi stabilimenti balneari, completamente attrezzati e dotati di tutti i confort. Per cui se scegliete Viareggio unicamente per una vacanza balneare, la soluzione migliore è prenotare l’hotel nelle vicinanze del mare e quindi nei pressi del lungomare o vicino al centro.

Amerete passeggiare sull’ampio lungomare stile liberty, tra negozi di tutti i tipi, librerie, ristoranti, gelaterie, pizzerie, hotel e locali notturni, e fare shopping in centro sull’elegante Passeggiata di Viareggio, il nome comunemente usato per via Giosuè Carducci.

Una soluzione molto gettonata, soprattutto per risparmiare qualcosa è quella di prenotare un hotel nei dintorni di Viareggio. Un’ottima scelta è sicuramente Lido di Camaiore, vicinissimo a Viareggio raggiungibile anche in bicicletta. Il mare è praticamente lo stesso e la zona è movimentata anche di sera.

Se invece cercate una zona tranquilla per una vacanza in famiglia, Marina di Pietrasanta è la scelta migliore, ideale anche per bimbi piccoli. Ed è anche molto vicina sia Forte dei Marmi che a Viareggio, per cui se la sera cercate una movida più movimentata, basterà spostarvi per trovarla.

D’inverno Viareggio è celebre a livello internazionale per il suo Carnevale, ogni anno flotte di turisti da tutta Italia e da tutta Europa giungono per ammirare i carri e le maschere che sfilano per la città capitanati da Burlamacco, la maschera ufficiale simbolo del Carnevale.

Le attrazioni principali della manifestazione sono i “rioni” e i “corsi mascherati”, di cui l’ultimo è sicuramente il migliore e il più affollato, e si conclude con i fuochi d’artificio.

I rioni sono delle feste rionali che cambiano zona ogni settimana e ospitano persone mascherate e tanta musica per le strade. Tra i migliori c’è sicuramente quello della Darsena, forse il più bello in assoluto.

Quindi se volete andare a Viareggio per il Carnevale, come prima cosa dovete decidere se prenotare un hotel all’interno dell’area del carnevale o poco fuori.

Se giungete in treno vi conviene alloggiare nel cuore della festa. Se invece arrivate in auto la cosa migliore è scegliere un hotel nelle immediate vicinanze per poi raggiungere a piedi il corso mascherato.

Se non avete problemi di budget, un’altra opzione è quella di scegliere un hotel con il terrazzo della camera che affaccia sulla via dove sfilano i carri.

Infine una soluzione molto gettonata dai tanti turisti è quella di soggiornare a Pisa e raggiungere Viareggio in treno (vi sono corse frequenti), certo in questo caso sarà più difficile partecipare alle feste serali. Nel caso vi consigliamo di leggere l’articolo Dove alloggiare a Pisa.

Inutile dire che se pensate di soggiornare a Viareggio per il carnevale, è opportuno prenotare con largo anticipo, visto che è considerata alta stagione. Inoltre nello stesso periodo c’è anche il torneo di calcio giovanile di Viareggio e molti hotel sono occupati dalle squadre.

HOTEL DOVE ALLOGGIARE A VIAREGGIO

Hotel Marchionni

 Piazza Puccini 2, 55049 Viareggio

Questo hotel di design in stile Art Nouveau, è situato in un’ottima posizione sul lungomare di Viareggio a soli due minuti dalla spiaggia e vicino anche a Lido di Camaiore ed è perfetto per le famiglie. Infatti offre possibilità di avere stanze comunicanti, inoltre alcune camere sono con vista sul mare. La colazione è abbondante e varia. Il personale è gentile e disponibile. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Hotel Lisà

Via Duilio,16, 55049 Viareggio,

Una bomboniera curata nei minimi dettagli, situato a 10 minuti a piedi dalla spiaggia e a 1 km dal centro di Viareggio, l’Hotel Lisà è una struttura nuova che offre camere ampie e ben arredate. I proprietari sono molto gentili e cordiali. La colazione internazionale a buffet è molto ricca e varia, a base di prodotti dolci e salati e può essere gustata o in camera o nel giardino.

Questo hotel è sito anche in una posizione ottimale come base per poter visitare il Lucca Comics.

Grand Hotel Principe Di Piemonte

Piazza Giacomo Puccini 1, 55049

Se volete immergervi nel sapore antico di un luogo storico della Versilia Il Grand Hotel Principe Di Piemonte è quello che fa per voi. Affacciato sul lungomare di Viareggio, offre ai suoi ospiti, oltre ad un ristorante stellato, un centro benessere, una palestra gratuita e una piscina idromassaggio riscaldata all’ultimo piano con vista sulla Versilia e sulle Alpi Apuane.

Le stanze sono ampie, comode, luminose e pulitissime. Tutto è curato nel dettaglio.

Lo staff è preparato, servizievole ed efficiente. La colazione al buffet è ricca e abbondante. Pur essendo un hotel di lusso ha un buon rapporto qualità prezzo.

Hotel PresidentSuper Affare

Viale Carducci 5, 55049 Viareggio, Italia

Ad 1 minuto dalla spiaggia, vicino al centro e in prossimità della stazione, l’albergo è situato in posizione strategica per raggiungere Lucca, Firenze e altre città toscane. Inoltre è a soli 400 metri dal porto di Viareggio e a pochi metri dalla stazione degli autobus. Il personale è gentilissimo e attento ad ogni esigenza del cliente. La colazione è fantastica, abbondante e varia. Le camere sono curate nei dettagli, ampie, spaziose e confortevoli con terrazzo sul mare.

Ricapitolando:

  • Le migliori zone dove alloggiare a Viareggio sono il Centro storico e il lungomare; in alternativa potete considerare località limitrofe come Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore;
  • Una vacanza a Viareggio è perfetta sia per le famiglie con bambini, che per le coppie, ma anche per i giovani in cerca di divertimento;
  • Il mare non è sempre bello a colpo d’occhio ma anche nel 2017 è stato insignito della bandiera blu;
  • Durante il periodo del Carnevale, così come nei mesi estivi la città è molto visitata quindi è bene prenotare il luogo dove alloggiare a Viareggio per tempo;
  • Viareggio è una località strategica per visitare anche altre città della Toscana;
  • I parcheggi nella zona del mare, del centro e della ferrovia sono tutti a pagamento, ma molte strutture offrono convenzioni e ticket giornalieri;
  • Non perdetevi una visita ai due Musei della Cittadella, il complesso dove nascono i carri e le maschere.

Post Correlati

lascia un commento