Home Capoluoghi Italiani Dove Alloggiare a Napoli

Dove Alloggiare a Napoli

by Alloggitaly
dove alloggiare a napoli

Controversa, pittoresca, storica, affascinante in una sola parola Napoli. La città dai mille colori che va vista almeno una volta nella vita. Amerete immergervi nelle vie del centro, tra palazzi d’epoca, negozi e ristoranti tipici, senza farvi mancare una pizza margherita e una tazzulella e caffè.

In questo articolo, però, ci concentreremo soprattutto su qual è la zona migliore dove alloggiare a Napoli e vedremo le zone più sicure e quelle da evitare.

La scelta della zona dipende anche dal motivo della visita e da come si arriva nel capoluogo campano: macchina, aereo o in treno. Probabilmente delle 3 quest’ultima è la più consigliata. Infatti Napoli si gira meglio a piedi o eventualmente con i mezzi pubblici e soprattutto se decidete di alloggiare in centro l’auto la dovrete lasciare presso un parcheggio a pagamento custodito, oppure premuratevi di cercate una struttura fornita di parcheggio.

Inoltre se non siete abituati a guidare in città caotiche vi risulterà parecchio difficile districarvi nel traffico di Napoli e fare anche attenzione alle zone ztl (zone a traffico limitato) per evitare multe. Se giungete in aereo sarete collegati alla città dall’alibus che porta alla stazione di Garibaldi, e da lì potrete prendere la metropolitana.

Ma tra i tanti quartieri, luoghi di interesse e colori qual è la miglior zona dove alloggiare a Napoli, tenendo conto anche del fattore sicurezza?

Iniziamo con il dire che Napoli negli ultimi anni è molto migliorata e questo ha contribuito all’aumento del turismo, infatti se state pensando di visitare la capitale partenopea in periodi di alta stagione prenotate con anticipo la struttura presso cui deciderete di soggiornate perché potrete trovare il tutto esaurito.

Scopriamo i migliori quartieri dove soggiornare a Napoli in tutta sicurezza iniziando dal centro.

Dove Alloggiare a Napoli

Le zone migliori dove dormire a Napoli sono il centro storico e il quartiere Chiaia, la scelta più comoda specialmente per chi visita la città per la prima volta e desidera girare perlopiù a piedi.

Sarete vicini alla maggior parte delle attrazioni, inoltre le zone sono servite bene dai mezzi pubblici e potrete raggiungere comodamente anche il quartiere residenziale del Vomero.

Centro Storico Napoli

Come abbiamo detto il centro storico è la scelta migliore dove soggiornare a Napoli. Quest’area è però molto grande ed è importante selezionare il punto ideale dove pernottare, visto che è possibile trovare delle zone meno sicure, soprattutto di sera.

Diciamo che le zone più strategiche del centro di Napoli sono: Via Toledo, Piazza Dante, Tribunali e Plebiscito.

Alloggiare nei pressi di Piazza Dante è perfetto per visitare la città e muoversi agevolmente. E’ in pieno centro e ci sono molte attrazioni da vedere.

Via Toledo anche è perfetta, preferibilmente nei pressi della stazione metropolitana. La via è carina e sicura, nonostante sia vicino ai quartieri spagnoli, tra le zone più controverse e caratteristiche della città. Negli ultimi anni quest’area è stata valorizzata e resa molto più sicura diventando una meta obbligata per molti turisti. Qui infatti si trovano ottime trattorie tipiche, pasticcerie e vicoli colorati che vi daranno uno scorcio di una Napoli autentica. Ai fini della sicurezza è bene rimanere nella parte più “esterna” del quartiere, quella con ristoranti e locali evitando di addentrarsi all’interno, soprattutto di sera.

Chiaia

Una delle zone migliori dove alloggiare a Napoli sia per la sicurezza che per la bellezza è il quartiere Chiaia, elegante, raffinato, qui si trovano le vie dello shopping, il centro storico e la famosa Università Federico II. La sera potrete fare una passeggiata sul lungomare e cenare in uno dei tantissimi ristoranti.

Locali, pub, boutique, chiese e monumenti si trovano anche in tutta l’area limitrofa altrettanto consigliata, come le aree di Piazza del Plebiscito, Mergellina, Santa Lucia.

L’ideale sarebbe trovare l’hotel nei pressi di Piazza Amedeo, vicino alla metropolitana e alla funicolare per il Vomero.

dobe dormire napoli centro

Vomero o Fuorigrotta

Il Centro Storico è sicuramente la scelta migliore dove pernottare, ma è anche la più costaosa, per questo una valida alternativa che ci sentiamo di consigliare sono le zone di Fuorigrotta o il Vomero, quartieri residenziali, tranquilli, sicuri e ben collegati al Centro con circa 20 minuti di mezzi pubblici o con il taxi.

Zone da evitare dove soggiornare a Napoli

Invece le zone dove è preferibile non alloggiare a Napoli sono: Piazza Garibaldi ossia nei pressi della Stazione Centrale, Secondigliano, Gianturco, San Giovanni, San Giorgio a Cremano, Barra, Ponticelli.

Ci teniamo a dire che il discorso sicurezza è un argomento delicato e che è sempre bene applicare il buon senso che è richiesto in tutte le grandi città, per il resto godetevi Napoli, che è una città splendida!

ALLOGGIARE A NAPOLI PER ZONA

I 5 MIGLIORI HOTEL DOVE ALLOGGIARE A NAPOLI

Atelier Inès

138 Via Dei Cristallini, Centro storico di Napoli, 80137 Napoli

Se vi volete immergere nell’arte, con un arredamento d’autore nelle stanze climatizzate, Inès e suo marito saranno due padroni di casa impeccabili. La struttura si trova in pieno centro a pochi passi da piazza Cavour, dal museo archeologico e dalle fermate Metro. Deliziosa la colazione. La struttura offre il parcheggio privato.

Palazzo Alabardieri

Via Alabardieri 38, Chiaia, 80121

Adiacente a Piazza del Plebiscito e ai negozi chic di Via Chiaia nonchè a pochi minuti a piedi dalla spiaggia, Palazzo Alabardieri si trova in una posizione perfetta, la colazione varia e abbondante, il personale gentile ed efficiente, le camere sono spaziose e pulitissime.

Factory Design B&B

Via Ferdinando del Carretto 26, 80133, Napoli, Italia

Bed e breakfast dalla posizione strateguca sito al 6 piano di un bel palazzo in zona Toledo. I gestori sono rinomati per la loro gentilezza. Le camere pulite e spaziose. Ottima e abbondante la colazione.

Hotel Exe Majestic

Largo Vasto a Chiaia, 68, 80121, Napoli, Italia

Sito in posizione ottima vicino a locali e ristoranti e al centro che si raggiunge a piedi. Il personale è professionale, le camere pulite e spaziose. La colazione internazionale molto varia e con prodotti freschi. Se avete il sonno leggero prenotate la camera ai piani alti per non essere disturbati dai rumori provenienti dalla strada.

Villa San Martino

Via Giuseppe Bonito, 76, Vomero

A pochi chilometri da via Chiaia e dal Palazzo Reale, Villa San Martino è situata in un elegante edificio in stile Liberty del prestigioso quartiere del Vomero. La struttura completamente ristrutturata è nuovissima, moderna, curata nei particolari, la pulizia delle camere è ottima. Il personale gentile e disponibile. Ottima anche la colazione.

Post Correlati

lascia un commento

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy