Home Mare Italia Dove Alloggiare a Gallipoli

Dove Alloggiare a Gallipoli

by Alloggitaly
Dove Alloggiare a Gallipoli

Conoscete la Perla dello Ionio? In questo articolo vedremo dove alloggiare a Gallipoli, che non a caso significa “città bella” ed è appunto la Perla dello Ionio.

Situata a circa 40 chilometri da Lecce, lambita dal mare blu e con un borgo antico arroccato su un isolotto collegato alla terraferma e alla parte nuova della città da un ponte, Gallipoli vi incanterà con il suo fascino di altri tempi, il buon cibo e una frizzante movida per tutti i gusti e tutte le età.

Inoltre se state valutando di fare una vacanza in Salento, Gallipoli è anche una base strategica per poi visitare la costa jonica.

Quest’area è ricca di spiagge meravigliose, che però soprattutto nei mesi estivi sono prese d’assalto e i prezzi lievitano sensibilmente. Se invece potete andare al mare a Gallipoli in bassa stagione, oltre a trovare prezzi decisamente economici, potrete godervi al meglio le meraviglie naturalistiche che questi luoghi hanno da offrire.

Cerchiamo di capire insieme qual è la zona migliore dove alloggiare a Gallipoli e dintorni.

Sicuramente la spiaggia più conosciuta della zona è Baia Verde, a soli due chilometri dalla città, con ben tre chilometri di litorale di sabbia finissima e acqua cristallina.

Se siete giovani alla ricerca di divertimento allora è il luogo che fa per voi, in agosto al tramonto si inizia a ballare sulla spiaggia tra feste e aperitivi che possono durare fino a tarda notte. Per questo però non sempre è gradita invece dalle famiglie con bambini che la reputano troppo affollata e caotica.

Per chi viaggia con i bimbi o semplicemente è alla ricerca del relax sono preferibili Punta della Suina, una baia sabbiosa che ricorda un posto esotico da cartolina, oppure Lido San Giovanni con il mare limpido e trasparente e una morbida spiaggia sabbiosa. Ma per tutta l’area sono moltissime le spiagge attrezzate.

Poiché però queste zone sono più isolate e non ben collegate se non arrivate a Gallipoli in macchina, possiamo dire che la migliore zona dove alloggiare a Gallipoli resta il centro storico.

Infatti offre divertimento serale, ma se scegliete la giusta struttura potrete comunque fare felici sonni ristoratori lontano dal rumore dei locali. Ci sono negozi, arte e si trova vicina alle numerose spiagge limitrofe del litorale gallipolino che potrete facilmente raggiungere e visitare ma senza trovarmi al centro delle folle estive.

La spiaggia cittadina di Gallipoli è la Purità, situata proprio sotto l’omonima chiesa. Una bella spiaggia libera facile da raggiungere per chi alloggia in centro.

Ricapitolando dove alloggiare a Gallipoli:

Baia Verde: se siete giovani in cerca di divertimento e se volete stare direttamente su una delle spiagge più belle della zona;

Gallipoli Centro: se preferite spostarvi durante il giorno verso le spiagge limitrofe e passare le serate nel borgo tra tanti localini, senza oltrettutto dover prendere l’auto.

Vediamo ora le 5 migliori strutture, tra alberghi, b&b e appartamenti, dove alloggiare a Gallipoli e dintorni, che abbiamo selezionato per voi, anche in base al rapporto qualità prezzo:

HOTEL DOVE ALLOGGIARE A GALLIPOLI

B&B Palazzo Senape De Pace

Via Monacelle 27, 73014 Gallipoli

L’elegante Palazzo Senape De Pace del XVII secolo si trova a soli due minuti a piedi dalla spiaggia cittadina e nel cuore del centro storico di Gallipoli. Le camere sono spaziose, pulite ed eleganti, lo staff gentile e disponibile e la colazione viene servita sulla terrazza panoramica con vista sul mar Ionio. Insomma Posizione strategica e prezzo competitivo per questo affascinante b&b.

Faro Bianco Gallipoli – Appartamenti

Via De Vita 5, 73014 Gallipoli,

Il Faro Bianco si trova a soli 250 metri dalla Stazione, comodo se giungete in treno. E’ situato in una zona tranquilla che dista solo 10 minuti a piedi dal centro. Nonché dista circa 1 ora di auto dall’Aeroporto di Brindisi, comunemente detto Aeroporto del Salento.

Faro Bianco Gallipoli affitta appartamenti, per questo è soluzione ideale dove alloggiare a Gallipoli se viaggiate con un gruppo di amici o con la famiglia. Le camere sono curate e pulite inoltre ogni appartamento ha anche la cucina, la zona giorno, dotata di tv e il bagno privato. La colazione è abbondante e viene servita sul terrazzo vista mare del solarium comune.

Hotel 33 Baroni

Via G. Mazzini 23, 73014 Gallipoli,

In una palazzina appena ristrutturata ,l’Hotel 33 Baroni si trova a pochi passi dalla via principale dello shopping e a 10 minuti a piedi dal centro storico e dalla spiaggia. Offre una terrazza panoramica per la colazione con vista sul centro storico e sul Mar Ionio, le camere sono silenziose, belle e dotate di tutti i confort, lo staff disponibile e attento alle esigenze del cliente. Se giungete in macchina vi è la possibilità di usufruire del parcheggio videosorvegliato messo a disposizione dei clienti.

Palazzo Vallebona

Viale Bovio 24, 73014 Gallipoli,

Situato lungo la via principale di Gallipoli, a pochi metri dalla stazione ferroviari e a 10 minuti in auto dalla spiaggia di Baia Verde, il Palazzo Vallebona offre camere spaziose, dotate di tutti i confort e arredate con mobili d’epoca. Dal balcone si può godere un’incantevole vista sul mare.

Ottima e abbondante la colazione dolce e salata, con frutta fresca e prodotti tradizionali, disponibilissimi i gestori di questo b&b a conduzione familiare dal buon rapporto qualità prezzo.

Relais Regina Rosanna

Via lecce 156 (S.S.101 km 3), 73014 Gallipoli,

Se invece volete allontanarvi dal centro per immergervi nella campagna salentina pur restando vicini sia al centro che al mare, allora potete optare per il Relais Regina Rosanna.

Situato a 3 km dalla spiaggia di Baia Verde e dalle altre principali spiagge della zona. Il Relais Regina Rosanna pur essendo situato in una posizione strategica è un angolo di relax e pace nella caotica Gallipoli. Inoltre la piscina con idromassaggio, l’angolo fitness, le docce esterne con acqua calda, l’area giochi per bambini, molto apprezzata dalle famiglie che viaggiano con i figli e il parcheggio rendono il soggiorno ancora più confortevole.

La struttura è molto curata, le camere e il bagno spaziosi e puliti. Lo sfaff è molto disponibile e preparato. La prima colazione è a buffet con ampia scelta tra dolce e salato, tra cui frutta fresca, formaggi e salumi viene servita in giardino.

E’ possibile noleggiare sia auto che biciclette per fare escursioni.

Dove Dormire a Gallipoli

Post Correlati

lascia un commento