Home Mare Italia Dove Andare in Vacanza al Mare nel Gargano

Dove Andare in Vacanza al Mare nel Gargano

by Alloggitaly
Dove Andare al Mare nel Gargano

Oggi vi parleremo di dove andare in vacanza sul Gargano. Quest’area della Puglia, sita a nord-est, non ha nulla da invidiare al più conosciuto e modaiolo Salento. Una vacanza nel Gargano vi assicurerà natura, mare, divertimento e buon cibo in pieno stile pugliese.

Il Gargano è situato proprio sul tacco dello Stivale, per questo è detto lo Sperone d’Italia e stando su un promontorio vi regalerà viste mozzafiato a picco sul mare.

Tutte le spiagge del Gargano sono lambite dal blu del mar Adriatico e attrezzate di ogni confort, troverete lettini, ombrelloni, bar e ristoranti .

A Lesina, Rodi Garganico, Peschici fino a Vieste le spiagge sono di sabbia, ideali per famiglie con bambini anche piccoli. Invece superata Vieste, scendendo, diventano di ciottoli o ghiaia.

Anche la vita notturna non manca. Per questo una vacanza nel Gargano è adatta a tutti, sia ai giovani in cerca di divertimento notturno, che per le coppie che desiderano cenare fuori in un bel ristostante di pesce e poi prendere un cocktail in uno dei tanti localini. E infine per le famiglie che desiderano fare una passeggiata e gustarsi un dolce in una delle tantissime gelaterie.

Insomma decidere di andare al mare nel Gargano vi offrirà tutto questo e anche di più, senza spendere una fortuna. Nonché può essere anche una tappa di una vacanza itinerante in Puglia, in cui potete visitare altre meravigliose zone quali il Salento, o la Valle D’Itria.

Dove Andare in Vacanza nel Gargano

Vediamo ora le principali località dove soggiornare nel Gargano.

Tra le migliori destinazioni ci sono senza dubbio Vieste, Peschici e Rodi Garganico. Che a breve andremo a vedere nello specifico.

Da non perdere inoltre le escursioni giornaliere alle isole Tremiti e una visita alla Foresta Umbra, a San Giovanni Rotondo e a Monte Sant’Angelo, giusto per citare alcune delle tante località limitrofe.

Dove Andare Vacanza nel Gargano

Vieste

Situata proprio sulla punta della penisola, Vieste è la star delle vacanze del Gargano. Oltre alle spiagge di sabbia attrezzate e al mare blu, offre anche una movimentata vita serale nel suo centro storico medievale. Anche le bellezze naturali nei dintorni contribuiscono a renderla una meta privilegiata per i turisti.

Qui potrete trovare moltissime strutture tra alberghi, campeggi e appartamenti, per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche.

Vieste, ogni anno, ospita turisti da tutto il mondo, essendo una soluzione ideale per le famiglie con bambini sia piccoli che adolescenti, per coppie e anche per giovani.

Peschici

Vicina al Parco Nazionale del Gargano, con spiagge bellissime e attrezzate, in parte anche libere, Peschici è un’altra location ideale se volete passare le vacanze nel Gargano.

La Baia di Peschici lunga più di un chilometro è famosa per la sua spiaggia di sabbia, perfetta anche per i bambini.

Inoltre ci sono moltissimi alberghi, bed & breakfast, campeggi e appartamenti per tutti i portafogli e amerete perdervi per i vicoli del suo centro storico.

Insomma Peschici è la meta ideale sia per chi cerca relax e quiete, sia per chi ha voglia di scatenarsi nel divertimento dei locali notturni.

Rodi Garganico

Se viaggiate con la famiglia e non cercate un’effervescente vita notturna, la meta da tenere in considerazione per una vacanza di mare nel Gargano, è Rodi Garganico.

I prezzi sono più bassi rispetto alle località turistiche della zona, come Vieste e Peschici e potrete trovare ogni tipologia di struttura, dagli alberghi, ai b&b, agli appartamenti.

Dal porto di Rodi Garganico potrete prendere il traghetto per le Isole Tremiti e visitare la Riserva Naturale dell’Arcipelago. Inoltre Rodi Garganico ha bellissime le spiagge, moderne e attrezzate, dei paesaggi naturalistici mozzafiato e potrete fare delle passeggiate tra i monumenti dell’antico borgo che vi faranno fare un tuffo nel passato.

Mattinata

Mattinata non è affacciata direttamente sul mare ma nasce su una valle fitta di alberi. Scendendo poi per pochi chilometri si giunge a Mattinatella, la frazione marina del comune di Mattinata.

In questa spiaggia, di ciottoli e ghiaia, si trovano i principali servizi turistici e i ristoranti. Alcuni tratti di spiaggia sono liberi, altri invece sono lidi privati. L’acqua del mare è particolarmente trasparente, ma diventa subito profonda, il litorale è avvolto dalle colline verdi, regalando un panorama davvero incantevole.

Bellissimi i percorsi enogastronomici tra gli ulivi all’insegna dei prodotti tipici locali e le escursioni alle grotte marine in direzione Vieste.

Dove Alloggiare Gargano

Adesso che avete chiare le zone dove andare in vacanza al mare nel Gargano non dovete far altro che scegliere la struttura dove alloggiare.

Come avete potuto leggere ce ne sono per tutti i gusti e portafogli, dagli alberghi più lussuosi ai b&b, passando per gli appartamenti e i campeggi.

Per le famiglie è molto gettonata la soluzione del resort all inclusive direttamente sulla spiaggia, ideale per non dover pensare a nulla e godersi al meglio la vacanza.

HOTEL GARGANO PER TIPO

Post Correlati

lascia un commento