Home Mare Italia Dove Alloggiare in Salento

Dove Alloggiare in Salento

by Alloggitaly

Avete scelto il Salento come prossima meta per le vostre vacanze, ma non avete la più pallida idea di dove soggiornare? Nessun problema in questo articolo scopriremo quali sono le migliori zone dove alloggiare in Salento.

Il territorio salentino si divide in costa Ionica e costa Adriatica, ognuna con le proprie caratteristiche. Vediamo quindi quali sono le principali località delle due coste, così vi sarà molto più chiaro capire dove andare in vacanza nel Salento.

Dove Alloggiare in Salento: Quale costa scegliere

La principale differenza tra i due litorali è data da fatto che sul versante jonico c’è la sabbia, mentre sul versante adriatico ci sono per lo più scogli. Per quanto rigarda invece il mare cristallino lo potete trovare in tutto il Salento, ma le spiagge più belle, quelle con il panorama da cartolina,come le famose Maldive del Salento, si trovano sulla costa Ionica. Per quanto, anche il lato dell’Adriatico è stupendo, in particolare la zona di Otranto.

Tra le località migliori dove andare in Salento ci sono sicuramente Gallipoli e Otranto. Gallipoli è consigliabile soprattutto per la movida mentre Otranto è perfetta per una vacanza più rilassante. C’è da dire però che entrambe in Agosto sono prese d’assalto, come d’altronde un po’ tutto il Salento. In alternativa una buona soluzione dove alloggiare in Salento nei mesi di alta stagione è quella di scegliere un centro più piccolo, come Tricase o una località dell’entroterra, come Nardò.

Un’altra ottima soluzione dove andare in Salento è la zona bassa, diciamo nel “tacco”, infatti la posizione strategica di alcune località che vi andremo ad indicare vi permetterà di girare comodamente sia la parte ionica che quella adriatica.

Anche Lecce può essere una buona base per visitare il Salento, ma per il mare bisognerà spostarsi, la spiaggia della città non è tra le migliori della zona.

Vediamo adesso nel dettaglio alcune zone dove soggiornare nel Salento.

DOVE ALLOGGIARE IN SALENTO PER ZONA

VERSANTE IONICO

Gallipoli

Gallipoli è l’ideale per i giovani alla ricerca di vita notturna, che si concentra nella frazione di Baia Verde dove vi sono discoteche, locali per drink e aperitivi, ristoranti e feste in spiaggia tutte le sere. Le zone migliori dove alloggiare a Gallipoli, se volete stare lontano dal rumore della movida, sono il centro storico, che è molto bello e ricco di cultura con i suoi palazzi dall’architettura barocca; e lido San Giovanni, perfetto per coppie o famiglie. Gallipoli è anche molto comoda per visitare splendide spiagge di sabbia come: Santa Maria al Bagno, le Pescoluse, Torre Pali, Lido Marini.

Nardò

Anche se è situata nell’entroterra Nardò è una bella cittadina barocca che offre molti servizi e comodità, come bar, supermercati, negozi e locali, oltre ad essere posizionata in modo strategico a pochi chilometri dal mare e a 10 minuti in auto da Gallipoli.

Torre San Giovanni

Quasi a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca c’è Torre San Giovanni, una piccola località strategica per vedere entrambe le coste salentine, di sabbia e scogli. Scegliere di alloggiare in Salento a Torre San Giovanni offre sia lunghe e bellissime spiagge sia un grazioso centro storico, perfetto per una passeggiata serale.

Porto Cesareo

Sul versante ionico troviamo la zona di Porto Cesareo, bella per la movida notturna, spesso vengono organizzate feste in spiaggia, ma soprattutto la zona è famosa per il mare e le spiagge che sono bellissime.

Scegliere Porto Cesareo, come zona dove alloggiare in Salento è decisamente una scelta strategica se desiderate spostarvi per visitare anche Gallipoli, Lecce, Nardò e altri luoghi.

La zona dell’Alto Salento è ricca di spiagge meravigliose, tra le più belle del Salento, come Torre Lapillo e Punta Prosciutto

Purtroppo c’è da segnalare che negli ultimi anni, si sono verificati diversi furti di auto in questa area, specialmente a Punta Prosciutto.

Marina di Pescoluse: Maldive del Salento

Avete mai sentito parlare delle Maldive del Salento? Si trovano sulla costa ionica nella zona di Pescoluse, a circa 10 chilometri da Santa Maria di Leuca. Il nome deriva dall’incantevole colore del mare che bagna la spiaggia sabbiosa.

Marina di Pescoluse è la zona migliore dove alloggiare in Salento se siete alla ricerca di una vacanza di puro relax da trascorrere sulla spiaggia. Come è facile immaginare in questa zona si trovano molti resort e villaggi turistici, ma è possibile trovare anche spiagge libere.

TRA IONIO E ADRIATICO

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una località strategica dove alloggiare in Salento ideale anche per famiglie perché si trova in ottima posizione sia per andare nella parte dell’adriatico che dello ionio. A Santa Maria di Leuca le spiagge hanno gli scogli, l’unica di sabbia è molto piccola, ma basta spostarsi di poco per trovare lidi incantevoli come le Maldive del Salento. Inoltre il paese è bello e la sera ci sono ristoranti, gelaterie , negozietti e il lungomare per le passeggiate.

Tricase

Altra località strategica per visitare sia le località del mar adriatico che dello ionio è Tricase. Il centro storico del paese è molto carino con ottimi ristoranti, localini e pasticcerie.

VERSANTE ADRIATICO

Otranto

Otranto è una perla del Salento, ricca di storia con il borgo antico e il castello, perfetta per il relax ma anche viva e divertente la sera, con ristoranti, gelaterie e negozi di prodotti tipici. Anche il lungomare è molto bello per fare una passeggiata serale a piedi, o per godersi la spiaggia di giorno. Nelle vicinanze, assolutamente da visitare, ci sono la Baia dei Turchi, i Laghi Alimini e Torre dell’Orso.

Si può dire che tutta la zona nei pressi di Otranto è una buona base dove alloggiare in Salento, anche Castro, ad esempio, è un posto incantevole.

Torre dell’Orso

Tra le scelte di dove alloggiare in Salento c’è sicuramente Torre dell’Orso, consigliato sia per i giovani in cerca di vita serale e feste sulla spiaggia,che per famiglie con bambini. Il mare è cristallino e le spiagge di sabbia sono ad accesso libero. Inoltre è situata in posizione strategica vicino ad Otranto e a Santa Maria di Leuca.

Lecce

Lecce è una bellissima città dall’architettura barocca ricca di storia e di vita con tanti ristoranti, locali e vie colorate dagli artisti di strada. Inoltre è anche un’ottima base per visitare tutto il Salento. Purtroppo le spiagge limitrofe alla città non sono tra le migliori, ma spostandosi con la macchina in meno di mezz’ora si possono raggiungere i lidi più belli sia della costa adriatica che ionica.

Se non avete l’automobile nel periodo estivo da Giugno ad Agosto è attivo il servizio “Salento in Bus”, ossia autobus messi a disposizione dei turisti che collegano Lecce a Porto Cesareo, Torre dell’Orso, etc.

Post Correlati

lascia un commento