Home Mare Italia Dove Alloggiare all’Isola del Giglio

Dove Alloggiare all’Isola del Giglio

by Alloggitaly
Dove Alloggiare Isola Giglio

Oggi esploriamo insieme la Perla dell’Arcipelago Toscano. Molti le dedicano solo una giornata, ma se decidete di trascorrervi alcuni giorno allora è fondamentale scegliere il luogo migliore dove alloggiare sull’Isola del Giglio, tra le tre zone di Castello, Porto e Campese.

Vacanza sull’Isola del Giglio: Informazioni Generali

In questo piccolo angolo di paradiso la natura è ancora selvaggia, il mare smeraldino e trasparente lambisce le quattro spiagge più belle del Giglio, ossia: Campese, Cannelle, Arenella e Caldane.

Campese è la più grande spiaggia dell’isola, per questo nei mesi estivi è quella che risulta meno affollata. Ci sono stabilimenti attrezzati ma anche tratti liberi. Qui si trova il faraglione, uno scoglio di circa 20 metri e la Torre Medicea, chiusa al pubblico. La sabbia è grossolana e di colore rossiccio. Splendidi i tramonti.

Poi c’è la spiaggia di Cannelle, si può raggiunge a piedi dal Porto attraverso una strada panoramica. Qui la sabbia è bianca finissima. Il mare è poco profondo ideali per i bambini.

Paradiso per i più piccoli e per gli amanti dello snorkeling è Arenella. Il mare dai colori tropicali è basso e poco profondo con fondali incantevoli, la sabbia grossolana è dorata.

Infine, a sud della spiaggia delle Cannelle c’è Caldane, la più piccola e selvaggia delle spiagge dell’sola, raggiungibile solo via mare o a piedi.

L’isola del Giglio è ideale per le coppie che desiderano trascorrere un week end o una vacanza romantica e per famiglie, con bambini anche piccoli. Meno indicata per i giovani in cerca di movida serale.

Alcune spiagge seppur splendide sono di difficile accesso, infatti sono necessarie le scarpette di plastica per camminare sulle rocce.

Molte delle spiagge sono piccole e ad Agosto sono affollate, ma dopo Ferragosto l’affluenza inizia a diminuire.

Inoltre, al contrario di quello che si potrebbe pensare l’Isola del Giglio non è una meta solo estiva e marina, infatti, se siete amanti del verde e delle escursioni, in primavera saprà conquistarvi con la rinascita della sua natura mozzafiato, tra fiori e profumi e in autunno con i suoi incantevoli colori.

Sull’Isola si giunge con il traghetto da Porto Santo Stefano, se volete portare l’automobile ad agosto è necessario informarsi per ricevere un’autorizzazione. In realtà l’Isola ha un buon servizio di autobus che collega Giglio Porto a Giglio Campese passando da Castello.

Dove alloggiare all’Isola del Giglio: Campese, Castello o Porto?

Giglio Castello

Castello è il luogo migliore dove dormire sull’Isola del Giglio se amate la cultura e il fascino antico. Situata nella parte più centrale dell’isola, in cima a una piccola altura, questo borgo medievale regala un bellissimo panorama.

Giglio Campese

Selvaggia e incontaminata, Campese è la location ideale per gli amanti del trekking e delle escursioni nella natura. Inoltre è vicina all’omonima spiaggia.

Giglio Porto

Folkloristico e con le case multicolori, la zona del Porto è perfetta per chi preferisce dormire proprio dove si giunge con il traghetto e dove partono tutte le escursioni in barca per visitare l’isola. Inoltre vi stupirà vedere quanto l’acqua sia trasparente, impensabile per un porto.

In tutte e tre le zone, la sera ci sono ristoranti, vie pedonali per fare passeggiate e qualche locale ma non aspettatevi movida scatenata.

HOTEL CONSIGLIATI ALL’ISOLA DEL GIGLIO

Le poste di Simplicio

Via di Mezzo Franco, 12, 58012 Campese

Se la vostra scelta su dove alloggiare all’Isola del Giglio è ricaduta su Campese allora il nostro consiglio è Le poste di Simplicio.

A 15 minuti d’auto dal Porto e a 6 km da Giglio Castello. L’Hotel è sulla spiaggia a cui si accede da una scala privata. Le camere sono pulite, il personale è gentile e disponibile e prodigo di consigli e indicazioni per calette solitarie dai panorami indimenticabili. La colazione è servita nelle terrazze delle proprie camere, che affacciano sulla baia. La notte ci si addormenta cullati dalle onde del mare.

B&B Airone

Via Santa Maria 12, 58012 Giglio Castello

Situato a Giglio Castello, nel mezzo tra i due centri principali dell’isola, Giglio Porto e Giglio Campese. E’ in una buona posizione per fare escursioni in giro per l’isola, un po’ meno per le spiagge che sono raggiungibili o attraverso i sentieri o con mezzi pubblici, a cui però è ben collegato. L’Airone offre camere pulite, comode e silenziose con una splendida vista panoramica. Buona la colazione. Lo staff è cortese e disponibile e la reception è aperta 24 ore su 24.

Hotel Bahamas

Via Cardinale Oreglia 22, 58012 Giglio Porto

Ottima la posizione panoramica, vicina al centro di Giglio Porto, ai negozi e ristoranti. Le camere sono pulite, ampie e dotate di tutti i confort, alcune hanno il balcone con vista mare. La colazione a buffet è abbondante e varia.

Il personale è gentile e cordiale, inoltre se giungete con l’automobile la struttura è dotata di un ampio parcheggio gratuito.

Dove Dormire Isola Giglio

Post Correlati

lascia un commento