Home Mare Italia Dove Andare al mare in Romagna

Dove Andare al mare in Romagna

by Alloggitaly
Dove Andare al Mare in Romagna

Se dovete sceglier dove andare al mare in Riviera Romagnola, sappiate che da zero a cento anni ce n’è per tutti i gusti. Dai luoghi ideali per le famiglie con bambini anche piccoli o adolescenti, a quelli più adatti alle coppie di tutte le età oppure per i gruppi di amici in cerca di movida.

Dova Andare al Mare in Romagna

La Riviera Romagnola rappresenta una delle località migliori dove trascorrere le vacanze al mare. Sono molte le spiagge che da diversi anni ottengono la Bandiera Blu, grazie agli ottimi servizi, alla sicurezza e al mare pulito.

La Riviera Romagnola è il regno delle vacanze estive per eccellenza, perfetto per ogni esigenza;

In questa guida definitiva vi mostriamo nel dettaglio le principali località dove andare in vacanza nella Riviera Romagnola. Ovviamente ogni zona ha le sue caratteristiche e peculiarità, vedremo quindi quale scegliere in base alle vostre preferenze.

Le Migliori Località di Mare in Romagna

Vacanza Mare Romagna Cattolica

Rimini

Rimini è la meta più ambita per la maggior parte dei giovani, ma anche per le famiglie e per chi oltre al mare è in cerca di cultura.

Dopo Ravenna, Rimini è la città più popolosa della riviera romagnola. Famosissima meta di mare che con i suoi 15 km di costa sul Mar Adriatico ogni estate cattura migliaia di turisti italiani e stranieri.

Vedi anche le Migliori Zone Dove Alloggiare a Rimini

Nota per la sua movida notturna e per i locali sulla spiaggia è amatissima dai ragazzi. Per le famiglie invece ci sono i parchi divertimento, come l’Italia in miniatura, le mostre e gli eventi culturali. Per gli amanti della natura non mancano le escursioni. Ad unire tutti ovviamente c’è il buon cibo, dalla piadina romagnola acquistabile per strada ai ristoranti più ricercati.

Tutti gli stabilimenti, chiamati da queste parti “bagni” sono attrezzati di tutti i confort e offrono animazione, giochi, sport e relax.

Le spiagge di sabbia sono lunghe e larghe. L’acqua del mare è bassa, per questo è adatta anche ai bambini piccoli, inoltre ci sono moltissimi i bagnini di salvataggio addetti alla sicurezza delle acque.

Vacanze Riviera Romagnola Rimini

Riccione

Basta percorrere pochi chilometri per incontrare un’altra delle star delle vacanze al mare in riviera romagnola la famosissima Riccione, location ideale per giovani e famiglie. Anche qui, come a Rimini, il mare ha il fondale basso e la spiaggia ha la sabbia dorata e fine e i bagni sono attrezzati per la comodità e il divertimento di grandi e piccini.

Per i giovanissimi e per chi è in cerca di divertimento, da non perdere l’Aquafan, uno dei più famosi parchi acquatici in Italia.

La sera poi preparatevi alla movida sfrenata. Per i ragazzi, da non perdere gli appuntamenti nelle discoteche storiche come Cocoricò, Peter Pan, Villa delle Rose e i locali sulla spiaggia del Marano.

Per chi è in famiglia o in coppia invece ci sono tantissimi ristoranti dove cenare e locali dove sorseggiare un cocktail dopo una passeggiata per il lungomare completamente pedonale.

Cesenatico

Cesenatico si trova tra Rimini e Ravenna ed è il posto ideale per la vostra vacanza al mare nella Riviera romagnola se viaggiare con la famiglia, con bambini anche piccoli, e siete alla ricerca del meritato relax ma senza rinunciare al divertimento e alla cultura. Infatti il centro citta è un mix tra un antico borgo di pescatori e una moderna location con negozi e locali alla moda.

Le spiagge sono attrezzatissime e dotate di tutti i confort, soprattutto per i più piccoli. Il mare, premiato con la Bandiera Blu, ha il fondale basso che degrada dolcemente, la sabbia è soffice e dorata.

Belli anche i borghi antichi nei dintorni di Cesenatico e gli itinerari enogastronomici e cicloturistici.

Se poi siete amanti dello sport, da aprile a ottobre, troverete anche molte manifestazione sportive.

Zone Mare Romagna Cesenatico

Cervia

Se per le vostre vacanze in Romagna cercate un posto che coniughi natura, cultura, storia, bellezza e buon cibo, allora Cervia è quello che fa per voi. Ideale per le coppie, anche non giovanissime e per le famiglie con bambini, questa località offre dai divertentissimi parchi a tema, come Cerviavventura e il vicino Mirabilandia, alla secolare tradizione delle saline, paradiso degli amanti del birdwatching. Se volete un po’ più di movida vi basterà spostarvi nella vicinissima Milano Marittima.

Milano Marittima

Località balneare nel comune di Cervia, famosa sia per il mare che per la movida notturna. Milano Marittima è il posto perfetto soprattutto per i giovani alla ricerca di una location modaiola ed esclusiva, con locali e discoteche aperte tutta la notte.

Potete godervela anche se siete in coppia o in famiglia con bambini perché ci sono molti ristoranti, negozi e le strutture sono moderne e dotate di tutti i confort. Inoltre trovandosi nella Pineta di Cervia offre un’immensa bellezza naturalistica, con i pini marittimi che lambiscono il mare blu e la spiaggia lunghissima di sabbia morbida e fine.

Cattolica

Proseguendo verso sud, al confine con le Marche, troviamo la località perfetta per le famiglie con bambini, che racchiude in sé tutti gli ingredienti della vacanza in Riviera Romagnola: mare, spiaggia, relax e divertimento.

Cattolica, è una città pulita, elegante, con viali pedonali e alberati, ricchi di negozi e bancarelle, c’è anche il porto turistico.

La spiaggia è di sabbia soffice e gli stabilimenti balneari sono attrezzati sia per i bambini, con le aree gioco, che per i giovani con i campi da beach wolley. Per la sera ci sono moltissimi ristoranti, gelaterie e qualche locale.

Da non perdere anche le gite enogastronomiche nei borghi medioevali dell’entroterra e l’Aquario di Cattolica

Bellaria – Igea Marina

Bellaria e Igea Marina sono più tranquille e più economiche delle più famose Rimini e Riccione e inoltre sono le due località più a misura di famiglia di tutta la Riviera Romagnola. Sono due centri vicini facenti entrambi parte del Comune di Bellaria e divise dal fiume Uso.

Bellaria è più grande e ha molti bar, locali e negozi. Il suo centro è l’Isola dei Platani, una area pedonale con tanti giardini.
Igea Marina, invece, è più piccola meno caotica seppur molto vivace e confina con Rimini. E’ famosa anche per ospitare molte strutture e stabilimenti per disabili.

Queste due località sono le più adatte alle famiglie con bambini. Infatti molte strutture sono family hotel e c’è particolare attenzione alle esigenze dei più piccoli.

La maggior parte dei festival e delle iniziative sono proprio rivolte al divertimento dei bambini. Addirittura a Bellaria c’è la Notte Rosa dei bambini, il primo venerdì di luglio.

Mentre ad Igea Marina, oltre alle spiagge attrezzate per bambini e con l’animazione, ci sono anche sale giochi e il luna park.

Sia ad Igea che a Bellaria il mare è bello e da ben 7 anni si aggiudica la Bandiera Blu.

Gabicce Mare

Concludiamo il nostro viaggio virtuale nella Riviera Romagnola con Gabicce, situato nelle Marche, proprio al confine con la Romagna che è al ventunesimo anno consecutivo di bandiera blu. Pensate che mare!

Conta 40 stabilimenti balneari tutti attrezzati, perfetti per le famiglie con bambini e per le coppie alla ricerca del relax.

A Gabicce l’atmosfera è tranquilla e rilassata, la sera ci sono tanti ristorantini specializzati in piatti di pesce.

Splendide anche le escursioni per i sentieri panoramici con vista su tutta la Riviera Romagnola.

Ricapitolando dove alloggiare in Romagna:

Rimini: perfetta per i giovani alla ricerca di movida, per le famiglie con bambini piccoli e adolescenti e le coppie di tutte le età.

Riccione: location ideale per una vacanza in Romagna se siete giovani o viaggiate con la famiglia.

Cesenatico: ideale se siete una famiglia con bambini anche piccoli, alla ricerca di relax, divertimento e manifestazione sportive.

Cervia: la soluzione per le famiglie con bambini e per le coppie, anche non più giovanissime. Offre parchi a tema, cultura, natura e relax.

Milano Marittima: per giovani, coppie o famiglie alla ricerca di una vacanza vip e modaiola tra divertimento, relax e natura.

Cattolica: ideale principalmente per famiglie che viaggiano con bambini e hanno voglia di aggiungere un tocco di cultura alla propria vacanza in Riviera Romagnola visitando anche i Borghi dell’entroterra

Bellaria – Igea Marina: sono consigliate soprattutto per le famiglie con bambini, nonché sono più economiche e meno affollate di altre zone della Riviera Romagnola

Gabicce: Per famiglie e coppie alla ricerca del relax e del mare incantevole.

Post Correlati

lascia un commento