Home Mare Italia Dove Andare in Vacanza in Liguria

Dove Andare in Vacanza in Liguria

by Alloggitaly
Dove andare vacanza Liguria

Se avete scelto la Liguria come meta per le prossime vacanze, ma non sapete dove andare, possiamo dirvi che avete solo l’imbarazzo della scelta.

Infatti, in questa Regione, tra le più belle d’Italia, troverete panorami mozzafiato, paesaggi indimenticabili e tanta cultura.

In questa guida vediamo nel dettaglio come scegliere tra le varie località di mare della Liguria in base alle vostre esigenze, analizzando le peculiarità delle zone principali.

Dove Andare al Mare in Liguria: Levante o Ponente

La Liguria si divide in Riviera di Ponente e Riviera di Levante, due zone con caratteristiche differenti tra loro. Bisogna quindi andare a vedere nel dettaglio le differenze tra le due zone per capire meglio quale è la località migliore dove andare al Mare in Liguria.

La Riviera di Levante è a dir poco stupenda, comprende, tra le altre, Sestri Levanti, Camogli, Portofino, Porto Venerere e le Cinque Terre.

La costa è più frastagliata ricca di golfi e insenature. Poiché ciò può rendere l’accesso all’acqua più difficile non tutte le spiagge sono adatte ai bambini, anche se questa zona è perfetta per le famiglie che cercano una vacanza di relax, cultura e buon cibo.

La Riviera di Ponente invece è ideale per gli amanti del mare meraviglioso che lambisce spiagge di sabbia. Qui gli stabilimenti balneari sono attrezati di tutti i confort e adatti ai bambini, nell’entroterra ci sono anche borghi deliziosi da visitare.

Per quanto riguarda i giovani, la Liguria in generale non è tra le mete più gettonate per la movida, ma ci sono località che offrono anche divertimento serale e qualche locale, come Alassio sulla Riviera di Ponente e Sestri Levante, a Levante.

Le migliori località di Ponente

Mare Liguria Ponente

Varazze

Varazze è un borgo delizioso perfetto per le famiglie con bambini che amano passeggiare sul lungomare guardando i negozi e gustando un gelato dopo una bella giornata di mare. Qui potete trovare strutture per tutti i portafogli, tanti ristoranti e localini. Consigliamo anche delle gite nei paesi vicini, in particolare Noli, uno dei borghi più belli di tutta la Riviera.

Alassio

Se volete il giusto mix tra natura e divertimento, se siete giovani in cerca di movida o famiglie con bambini che non vogliono rinunciare ad un po’ di vita serale allora Alassio è quello che fa per voi. La spiaggia di sabbia è stretta e lunga, quasi 4 chilometri, il mare è bello e degrada dolcemente, ideale per i bagni dei bambini.

La sera poi il paese si anima con eventi, concerti, locali, ristoranti. I giovani giungono ad Alassio anche dai paesi vicini, l’atmosfera è vivace e ricercata.

Finale Ligure

Finale Ligure offre tanti ristoranti, locali, negozi, passeggiate, servizi e giochi per i bimbi, per questo è un luogo ideale per le famiglie che viaggiano con i bambini anche piccoli.

Il mare è splendido e la spiaggia di sabbia è lunga e attrezzata. Unica cosa, per l’accesso al mare sono consigliate le scarpette da scoglio perché ci sono sassi e ciottoli nei primi metri e poi diventa subito profondo.

Le migliori località di Levante

mare liguria levante

Cinque Terre

Il nostro suggerimento per chi ama il mare e la natura, e non è alla ricerca di una frizzante vita serale è senza dubbio le Cinque Terre. Vi immergerete nel relax e nel verde, distanti dal caos cittadino. Farete vita di mare, con paesaggi da cartolina e cullati dal rumore delle onde.

Se siete interessati a questa zona, trovate maggiori informazioni e consigli nell’articolo Dove alloggiare alle Cinque Terre.

Moneglia

Per chi viaggia con la famiglia, con bambini anche piccoli, il posto più tranquillo di tutta le Riviera è Moneglia.

Situata in posizione strategica tra Genova, Portofino, La Spezia e Chiavari, questo bel borgo offre delle spiagge di sabbia attrezzate, che d’estate possono essere molto affollate, ma nei dintorni ci sono anche calette e spiagge più selvagge e isolate, per lo più di sassi.

La sera amerete passeggiare per le tranquille vie del borgo in cui organizzano tantissimi spettacoli e attività per bambini.

Sestri Levante

Se siete giovani alla ricerca di vita serale, coppie o famiglie con bambini che non vogliono rinuciare al dievrtimento allora la scelta giusta per la vostra vacanza in Liguria orientale è Setri Levante.

Una vera perla. La cittadina è elegante con ristoranti, negozi e locali aperti fino a tardi. Le spiagge sono incantevoli, da non perdere la romantica Baia del Silenzio, con le case che si specchiano sull’acqua, è una delle baie più belle al mondo.

Ricapitolando ecco le migliori località di mare della Liguria

Sulla Riviera di Ponente, più adatta alle famiglie con bambini e per gli amanti delle spiagge di sabbia, troviamo:

  • Varazze: perfetta per le famiglie con bambini;
  • Alassio: adatto sia alle famiglie con bambini ma anche per giovani in cerca di vita serale;
  • Finale Ligure: offre molti servizi per famiglie con bambini ma il mare diventa subito profondo.

Sulla Riviera di Levante più selvaggia e con la costa frastagliata ci sono:

  • Cinque Terre: perfetta per chi ama il mare e la natura;
  • Moneglia: è il posto più tranquillo, ideale per le famiglie con bambini;
  • Sestri Levante: adatta sia alle famiglie con bambini, che alle coppie e ai giovani in cerca di divertimento serale.

Post Correlati

lascia un commento