Home Mare Italia Dove Andare al Mare in Abruzzo

Dove Andare al Mare in Abruzzo

by Alloggitaly

Spesso quando si pensa all’Abruzzo vengono subito in mente L’Aquila e le località sciistiche. Invece in questa guida definitiva vi stupiremo mostrandovi anche dei posti incantevoli dove andare al mare, perfetti soprattutto per le vacanze in famiglia ma che possono rivelarsi una piacevole sorpresa anche per le coppie e i giovani in cerca di una villeggiatura divertente e low price.

Mare in Abruzzo: Come Scegliere La Zona Giusta

Sicuramente una vacanza di mare in Abruzzo non vi offrirà le acque della Sardegna o della Sicilia e neppure la movida Salentina eppure troverà un modo tutto suo per conquistarvi.

Se viaggiate in famiglia con bimbi piccoli troverete che le spiagge sabbiose sono molto ampie e ben attrezzate, soprattutto nella parte nord, l’acqua è pulita e il fondale è basso e degrada dolcemente ideale per fare il bagno.

Molte aree dei lungomare sono pedonali e accessibili solo a piedi o in bicicletta.

Se però siete giovani in cerca di divertimento serale allora una zona con la movida più vivace è Pescara, seppur qui il mare è meno bello. Ma nei ben 130 chilometri di costa Abbruzzese vi assicuriamo che potrete trovare il giusto mix che fa per voi.

Il litorale che va da Francavilla verso Nord ha spiagge attrezzate larghe e sabbiose con locali, ristoranti e divertimento serale.

Se invece siete amanti del bel mare allora è consigliato la zona Sud della regione, verso la costa dei Trabocchi. Qui il litorale è frastagliato e si snoda da Chieti fino a San Salvo, passando per Ortona, Fossacesia, San Vito Chietino e Vasto. Le spiagge sono piccole e di ciottoli circondate dalla natura selvaggia e dal mare cristallino. In questa area non c’è molta vita serale ed è più indicata per gli amanti del mare e dei fondali cristallini.

Le Migliori Località per una Vacanza  al Mare in Abruzzo

Pescara

Pescara è la situazione ideale per i giovani, infatti è anche zona universitaria, e per chi nella propria vacanza predilige il divertimento al bel mare. Qui ci sono negozi, bar, gelaterie, ristoranti, locali e disco pub a volontà ma moltissimi stabilimenti hanno la piscina, perché l’acqua non è delle migliori.

Però essendo le località della costa abbruzzese tutte di seguito una dopo l’altra si può scegliere di alloggiare a Pescara e poi spostarsi per andare al mare in posti meravigliosi, e vicinissimi, come la Riserva Naturale Marina di Punta Aderci.

Francavilla

Francavilla è perfetta per le famiglie che viaggiano con bambini. Anche il divertimento e l’intrattenimento è pensato per questo target, sono moltissime le iniziative organizzate per i più piccoli ma se per una sera volete concedervi un po’ di movida dovrete spostarvi nella vicinissima Pescara.

La passeggiata sul lungomare è molto piacevole e la sera si popola. Anche il litorale è bello, la spiaggia sabbiosa e ampia con molti stabilimenti attrezzati e anche d’estate non è troppo affollata. Il mare è basso e degrada dolcemente permettendo anche ai piccini di fare il bagno in sicurezza. Inoltre si possono fare molti sport d’acqua.

Francavilla è anche posizionata strategicamente per raggiungere sia le altre località della costiera abbruzzese sia le zone montane.

Pineto

Il posto in assoluto migliore per le famiglie con bambini è Pineto. Con la bellissima area marina protetta del Cerrano dove la pineta fa ombra e si affaccia sulla spiaggia sabbiosa, ampia, lunga e attrezzata, il mare è limpido e pulito, insignito ormai da vari anni con la bandiera blu.

Ci si muove tranquillamente in bicicletta, la zona è molto tranquilla e sicura ma è anche vivace, infatti ci sono tanti bar, gelaterie, ristorantini, mercatini, festival musicali e sagre. Anche se vicino c’à la ferrovia che passa adiacente al mare la zona è silenziosa proprio come la vicina Silvi Marina.

Silvi Marina

Molto simile alla vicinissima Pineto anche Silvi Marina è una meta molto adatta alle famiglie con bambini che desiderano passare una vacanza al mare in Abruzzo.

La differenza sostanziale è che a Silvi Marina non c’è la pineta e la ferrovia è più distante dal mare, la spiaggia è sabbiosa, larga e ben attrezzata. Per la sera ci sono ristoranti, pizzerie, gelaterie, qualche locale e il bel lungomare di quasi due chilometri per le passeggiate. I prezzi sono contenuti e accessibili a tutte le tasche.

Se decidete di soggiornare a Silvi Marina per le vostre vacanze non può mancare una visita alle vicine Città Sant’Angelo e Penne ritenuti tra i Borghi più Belli d’Italia.

Alba Adriatica

Rimanendo nella provincia di Teramo, troviamo Alba Adriatica con il suo mare limpido e cristallino, le spiagge larghe e super attrezzate che offrono giochi e intrattenimento per i bambini durante il giorno per poi popolarsi di giovani e musica dal tramonto in poi.

Bellissimo il lungomare pieno di negozi, attrazioni, bancarelle e piste ciclabili per una bella passeggiata. Inoltre ci sono tanti locali alla moda per una effervescente movida serale. Ma non mancano ristoranti, gelaterie e pizzerie per le famiglie. Tanti gli eventi che vengono organizzati in alta stagione come il Carnevale estivo.

Adiacenti ad Alba Adriatica si susseguono Roseto degli Abruzzi e Giulianova più tranquille ma con le acque ancor più limpide, perfette per chi cerca principalmente una vacanza all’insegna del bel mare e non ha problemi a spostarsi la sera per godere della vita mondana.

Vasto

Con i suoi 20 chilometri di costa Vasto offre un mare incredibilmente bello che bagna sia spiagge lunghe, sabbiose, attrezzate e facilmente accessibili perfette per le famiglie con bambini; sia spiagge di sassi e scogli con accessi più difficili perfette per chi preferisce tranquillità e solitudine.

Da visitare il bel borgo arroccato che affaccia sul golfo, imperdibile la Galleria d’arte contemporanea del Palazzo D’Avalos. Ci sono anche numerosi locali e ristoranti dove apprezzare la cucina locale. Vasto è perfetto per le famiglie con bambini, per gli amanti del bel mare e per chi vuole concedersi una vacanza di puro relax. Per i più giovani da non perdere Acqualand dove oltre al divertimento di scivoli e piscine c’è anche qualche evento serale.

Ortona

Il perfetto mix di mare e cultura vi attende ad Ortona. Il paese è un borgo splendido e ricco di storia e monumenti da visitare come il Castello Aragonese. Il mare è azzurro e limpidissimo, lambisce molte spiagge bellissime come Punta Ferruccio, Aquabella e Torre Mucchia. Le persone sono cordiali e la cucina locale deliziosa.

Marina di San Vito

Se siete alla ricerca di un luogo lontano dal rumore e dalla mondanità per la vostra vacanza all’insegna del relax allora Marina di San Vito è il posto giusto per voi. Amerete camminare nella quiete della spiaggia di ciottoli circondata da rupi di tufo, qui il mare turchese diventa subito profondo e inizia quella che viene chiamata la “costa dei trabocchi” delle macchine da pesca da cui prende il nome.

Il paese di San Vito sorge in collina e offre un paesaggio incantevole da cui si vedono la Maiella e il Gran Sasso. Non vi aspettate di trovare vita mondana ma solo natura e pace in questi luoghi meravigliosi che tanto hanno ispirato il Vate Gabriele D’Annunzio.

Ricapitolando i nostri consigli fondamentali per una vacanza al mare in Abruzzo:

  • Se viaggiate con i bambini è meglio la costa nord perché le spiagge sono larghe, sabbiose e il mare basso
  • Se amate il mare preferite la costa sud;
  • Per la movida serale la città più consigliata è Pescara ma il mare non è dei migliori;
  • Pineto e Silvi Marina sono perfette se viaggiate con bambini, anche piccoli;
  • Alba Adriatica con la sua effervescente vita serale è perfetta anche per i giovani oltre che per le famiglie;
  • Vasto è l’ideale per gli amanti del mare cristallino;
  • Ortona è il mix perfetto di mare e cultura;
  • A Marina di San Vito vi immergerete nel più completo relax, le spiagge sono di ciottoli e il mare diventa subito profondo;

Post Correlati

lascia un commento

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy