Home Mare Italia Dove Alloggiare ad Alghero

Dove Alloggiare ad Alghero

by Alloggitaly

Quando l’incantevole mare della Sardegna incontra la storia e la cultura allora potete star certi che stiamo parlando di Alghero.

La città vecchia vi conquisterà con i suoi monumenti, i tanti locali, ristoranti e la sua vivace vita serale. Anche le spiagge non sono male ma le più belle sono raggiungibili in macchina o con i mezzi.

Poiché Alghero offre moltissime opportunità sia di alloggio, dai più economici b&b agli hotel stellati, che di attrattive, dalla movida cittadina al relax di un mare mozzafiato, la prima cosa che bisogna fare è capire dove volete alloggiare.

Alghero: Dove Alloggiare

Come dicevamo Algero offre varie possibilità di scelta che ora vi illustriamo brevemente per darvi un quadro generale e che poi andremo ad analizzare nel dettaglio.

Infatti una delle chiavi per il successo della vostra vacanza è la scelta perfetta di dove soggiornare.

Le opzioni principali sono 4:

  1. Centro: se quello che desiderate è stare sia vicino alle spiagge che nel cuore della movida;
  2. Spiagge Cittadine: decidere di soggiornare in zona Lido S. Giovanni, direttamente sul mare è una possibilità perfetta per le famiglie con bambini;
  3. Zona Maria Pia: questa è l’alternativa giusta per chi vuole alloggiare direttamente al mare, ma in una spiaggia migliore di quella del Lido;
  4. Porto Conte: quest’ultima opzione è ideale per chi desidera godersi una vacanza rilassante in pieno contatto con la natura e con un mare bellissimo.

Vediamo ora nel dettaglio ciascuna di queste possibilità così da trovare il luogo perfetto dove alloggiare ad Alghero in base alle vostre esigenze.

Alghero Centro

Decidere di alloggiare ad Alghero centro è un’ottima soluzione, non solo perché il centro storico è bellissimo ricco di arte e monumenti, ma anche perché la città è sul mare.

La spiaggia cittadina del lido, seppur non con il mare tra i più belli, è raggiungibile anche a piedi con una bella passeggiata se non avete voglia di prendere la macchina o con i mezzi pubblici, che permettono di raggiungere facilmente anche altre località di mare dove le acque sono indimenticabili, come la vicina Stintino.

Inoltre se amate la movida le zone del centro e del porto la sera si animano di tanti ristoranti, locali, discoteche.

Alghero Lido

Se preferite alloggiare al mare ma comunque non lontano dal centro, raggiungibile anche a piedi con una bella passeggiata, allora Alghero Lido è quello che fa per voi.

Il Lido di San Giovanni è la principale spiaggia cittadina di Alghero, molte strutture alberghiere sono proprio di fronte al mare, che seppur non è tra i migliori della zona è comunque molto bello, inoltre la spiaggia è di sabbia finissima lunga e ampia e dotata di tutti i confort.

Scegliere di alloggiare ad Alghero lido è una soluzione ottimale soprattutto se viaggiate con bambini, anche piccoli.

Inoltre anche quest’area è servita dai mezzi pubblici sia per arrivare in centro che per raggiungere altre zone di mare come le Bombarde, Pineta Mugoni, Lazzaretto e Stintino.

Lungomare Dante

Se volete svegliarvi e vedere il mare allora potete pensare di alloggiare in uno dei tanti hotel dislocati su Lungomare Dante o lungomare Valencia.

Qui non c’è una spiaggia grande come a Lido San Giovanni ma tante piccole calette e il mare è più profondo.

Zona Maria Pia Spiaggia

Se avete l’automobile e siete disposti ad allontanarvi un po’ dal centro storico di Alghero, che infatti dista solo 4 km, allora vi consigliamo la zona di Maria Pia.

Spiaggia ampia di sabbia finissima bianca e mare cristallino nei meravigliosi colori del verde e dell’azzurro che degrada dolcemente, perfetta anche per i bambini. La spiaggia è facilmente accessibile e ha una parte di lido pubblico e un’altra parte che invece è attrezzata.

Porto Conte

Appena fuori da Alghero troviamo Porto Conte una località molto tranquilla adatta soprattutto a coppie anche anziane in cerca di relax e a famiglie con bambini. Quest’area fa parte dell’omonimo parco naturale, qui l’acqua è trasparente ed essendo racchiusa in una cala è calda.

Poiché c’è poca vita serale è consigliato avere l’automobile così la sera potrete tranquillamente raggiungere Alghero centro (che dista circa 10 km) e durante il giorno potrete spostarvi per visitare le vicine e poco affollate spiagge delle Bombarde e del Lazzaretto.

Se viaggiate con bambini e siete amanti della natura e degli animali non perdetevi la gita all’Arca di Noè, una riserva naturalistica di Porto Conte che ospita moltissime specie di uccelli, come falchi e grifoni e animali come lepri, volpi e cervi.

Post Correlati

lascia un commento

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy