Home Mare Italia Dove Alloggiare in Calabria

Dove Alloggiare in Calabria

by Alloggitaly
Dove Alloggiare in Calabria

La Calabria è una delle mete di vacanza italiane più gettonate, perché combina spiagge bianche, scogliere, borghi medievali, tanta cultura e prezzi contenuti. Se anche voi l’avete scelta come prossima meta vi starete sicuramente chiedendo: quale località scegliere?

Nessun problema in questo post vedremo quali sono le migliori zone dove alloggiare in Calabria.

Iniziamo con il dire che la Calabria si divide in costa Jonica e costa Tirrenica, ognuna con le proprie peculiarità. Vediamo quindi quali sono le principali località e le caratteristiche delle due coste, in questo modo vi sarà molto più chiaro capire dove andare in vacanza in Calabria. Aggiungiamo che i mezzi pubblici in Calabria sono piuttosto carenti, per cui non è consigliato organizzare una vacanza in Calabria senza auto.

Dove Alloggiare in Calabria: Quale costa scegliere

Entrambe le coste della Calabria sono affascinanti, hanno il mare limpido e splendide spiagge. La Costa Tirrena ha un’alternanza di scogliere e spiagge di sabbia bianca, mentre quella Ionica, che è anche meno turistica, ha acque ancora più trasparenti, tendenzialmente più calme e con lunghe distese di sabbia.

Per esempio se pensate di andare in Agosto, potreste optare per la costa Ionica, in quanto offre spiagge più ampie e località meno prese d’assalto.

Tra le località più movimentate delle due coste troviamo Soverato e Tropea, entrambe molto affollate in alta stagione perchè rappresentano il giusto mix tra una buona movida e il bel mare.

In alternativa, Siderno è una buona soluzione dove alloggiare in Calabria nei mesi di alta stagione, poiché è meno affollato ma ha comunque un buon movimento e uno splendido litorale.

Ma il punto di forza del turismo Calabrese è sicuramente la Costa degli Dei: da Pizzo Calabro a Capo Vaticano. Meno movimentata come vita notturna e prevalentemente di formazione rocciosa offre spiagge con scogli e spesso con fondale di pietre.

Altre mete consigliate dove andare in vacanza in Calabria sono: Praia a Mare, Scalea, Diamante Isola di Capo Rizzuto, Roccella Jonica e tutto il litorale della Locride, con spiagge di sabbia chilometriche, ideale per famiglie con con bambini.

Vediamo adesso nel dettaglio alcune delle migliori zone dove soggiornare in Calabria.

DOVE ALLOGGIARE IN CALABRIA PER ZONA

Dove andare in Calabria

DOVE ALLOGGIARE IN CALABRIA: COSTA TIRRENICA

Praia a Mare

La prima località ideale dove alloggiare in Calabria, perfetta per i giovani e le famiglie che viaggiano con bambini anche piccoli, è Praia a Mare, il giusto compromesso fra splendido mare e prezzi accessibili. Inoltre per i giovani c’è anche il parco acquatico Aquafans.

Situata vicino a Scalea e Diamante, due belle cittadine da visitare e alla bellissima Maratea.

Praia a Mare offre un litorale lungo e ampio con sabbia scura mista a ghiaino, il mare inizia basso per poi diventare sempre più profondo man mano che ci si allontana dalla riva, perfetto per fare il bagno anche per i bambini.

Inoltre la sera il paese si anima grazie ai numerosissimi locali  e discoteche, ma se non si ha voglia di movida si può cenare in uno dei tanti ristoranti e poi fare una bella passeggiata sul lungomare e godersi paesaggi mozzafiato.

Tropea

Tra le località marittime più famose e gettonate della Calabria c’è Tropea, con le sue spiagge di sabbia bianca e mare trasparente. Inoltre, oltre ad essere vicino a Capo Vaticano, si trova in una posizione strategica per delle gite giornaliere alle Isole Eolie o a Reggio Calabria per vedere i famosi Bronzi di Riace o nella costa Jonica, da cui dista circa due ore.

Tropea accoglie turisti da tutto il mondo ed è considerata una delle mete turistiche più rinomate del sud Italia. Oltre allo splendido litorale potrete cenare in uno dei tanti ristoranti, fare una passeggiata tra le gelaterie e i negozi di prodotti tipici e di artigianato. Se poi siete anche amanti della movida potrete scatenarvi nei molti locali dove andare a ballare e sentire musica.

Capo Vaticano

Giungiamo sulla costa degli Dei, versante tirrenico, e incontriamo un’altra meraviglia della Calabria: Capo Vaticano, annoverata tra le 100 spiagge più belle del mondo e tra le 3 più belle del Paese. Il mare turchese lambisce alcune piccole spiagge raggiungibili solo via mare ed è il paradiso degli amanti delle immersioni.

Alle bellezze naturali si aggiungano spiagge attrezzate, locali e ottimo cibo ed è facile capire perché Capo Vaticano sia una meta turistica molto ambita, tra le migliori dove andare in vacanza in Calabria.

Diamante

Se Soverato è detta la perla dello Jonio, Diamante è la perla del Tirreno. Il mare di un azzurro brillante e cristallino lambisce 8 km di fine spiaggia sabbiosa e attrezzata, è una località ideale dove alloggiare in Calabria anche per le famiglie con bambini e per i nuotatori meno esperti.

Sita nella riviera dei cedri Diamante è appunto soprannominata la città del cedro, del peperoncino, di cui si svolge il famoso festival e dei murales presenti nelle vie del centro del paese. Moltissimi i ristoranti e i negozi tipici, vivace la movida tra locali e feste sulla spiaggia.

DOVE ALLOGGIARE IN CALABRIA: COSTA IONICA

Soverato

La perla turistica più rinomata della costa jonica è Soverato, in provincia di Catanzaro. Il mare è cristallino e la spiaggia, bianca e sabbiosa, incantevole. Soverato ha anche un bel lungomare dove passeggiare, ci sono tanti negozi e locali aperti fino a tardi e spesso vengono organizzate sagre e feste di paese.

Inoltre si trova in posizione strategica per visitare altre località della costa jonica come Capo Rizzuto, Stilo, Serra S. Bruno o Capo Vaticano.

Isola di Capo Rizzuto

Pochi Km a sud di Crotone troviamo Isola Capo Rizzuto, tutta la zona limitrofa è molto bella e turistica, ricca di paesini medioevali e bellezze della natura.

Roccella Jonica

Sempre sul mar Jonio, nella così detta Costa dei Gelsomini, si trova Roccella Jonica una località famosa per la sua spiaggia di finissima sabbia bianca e soprattutto per il mare così incontaminato da essere stato più volte premiato con la Bandiera Blu e scelto dalle tartarughe per deporvi le uova.

Anche il borgo antico è molto suggestivo, la sera si anima con tanti ristoranti e locali e il lungomare si riempie di bancarelle.

Post Correlati

lascia un commento

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy