Home Capoluoghi Italiani Dove Alloggiare a Palermo

Dove Alloggiare a Palermo

by Alloggitaly
Dove Alloggiare a Palermo

Palermo è una città ricca di storia in cui si fondono influssi e culture differenti che la rendono pittoresca e unica.

Tra mercati storici, vicoli colorati, cibo, vino e dolci squisiti non ci resta che scoprire qual è la zona migliore dove alloggiare a Palermo per godersi al meglio il soggiorno nel capoluogo siciliano

Il tempo minimo per visitare la città è di 3 giorni ma si può arrivare tranquillamente ad una settimana se si decide di visitare anche le zone intorno a Palermo, ad iniziare dalla meravigliosa spiaggia di Mondello o Monreale con il suo Duomo definito: ”la cattedrale più bella del mondo”.

Come arrivare a Palermo

A Palermo si giunge in aereo, in nave o in treno.

In aereo si atterra a Punta Raisi all’aeroporto Falcone – Borsellino, a pochi minuti della città, da cui è collegato sia dal treno che dalle navette, più frequenti.

In treno: da Roma parte il treno notturno con cuccette che arriva la mattina seguente.

In nave, il porto di Palermo è ben collegato con alcuni dei maggiori porti del Paese, tra cui Cagliari, Civitavecchia, Genova, Livorno e Napoli. E’ un viaggio lungo da scegliere in caso si abbia esigenza di portare con sé l’automobile.

In generale la macchina non è necessaria, per visitare Palermo è preferibile muoversi a piedi o con i mezzi pubblici, anche perché il centro è tutto zona a traffico limitato quindi in caso dovreste cercare un parcheggio, a pagamento e custodito, dove lasciare l’auto.

Dove Alloggiare a Palermo

Iniziamo con il dire che dormire a Palermo non è costoso perché c’è moltissima scelta che va da economici bed & breakfast fino a lussuosi hotel a 5 stelle. La zona migliore dove alloggiare a Palermo è sicuramente il Centro Storico, in zone come il Borgo Vecchio, Monte di Pietà e La Kalsa,  così starete vicino alle maggiori attrazioni e anche alle fermate dei bus. Ma vediamo ora insieme quali sono le parti migliori del centro, alcune alternative e le zone da evitare.

Centro storico

Nel cuore del Centro Storico l’ideale dove scegliere il proprio hotel è nell’area di Piazza Politeama, Teatro Massimo, via Maqueda e via Ruggero Settimo.

Qui troverete musei, teatri, sarete vicini ai caratteristici mercati di Ballarò e Vucciria, ristoranti, pub, locali e tutto quello che una grande città ha da offrire. Scegliere di alloggiare in questa zona è la soluzione ideale per chi vuole immergersi anche nella vita notturna palermitana e scoprire tutti i volti della città.

Un’altra ottima scelta dove alloggiare a Palermo è quella di soggiornare nell’area di via Roma o di via della Liberà, zone sono più tranquille pur rimanendo comunque nel Centro Storico con tutte le comodità che comporta e le bellezze che offre. Per questo sono ideali ad esempio per chi viaggia per lavoro.

La Kalsa

Un altro quartiere interessante dove dormire a Palermo sempre restando nel centro storico è la Kalsa. Quest’area vicina al lungomare è stata riqualificata e resa sicura, oggi è ricca di bar, ristoranti e locali. La Kalsa, in particolare la zona intorno a Piazza Marina, è la zona ideale dove alloggiare a Palermo per i giovani, per i viaggiatori zaino-in-spalla ma anche per le famiglie con bambini.

Mondello e Addaura

Dove Dormire a PalermoUn alternativa al soggiorno in città per chi vuole godersi la tranquillità, la natura e dei paesaggi incantevoli è scegliere le frazioni marittime di Mondello, se amate la spiaggia, o di Addaura se preferite gli scogli.

Queste zone sono molto più tranquille e rilassanti rispetto al caos della città e sono comunque ben collegate al centro dai mezzi pubblici.

Zone da evitare a Palermo

Palermo è una grande città multietnica e tenere gli occhi aperti è d’obbligo. Abbiamo visto che la zona migliore dove alloggiare a Palermo, a meno che non vogliate godervi il mare, è il Centro Storico, ma anche in questa area ci sono i quartieri da evitare e sono la zona dell’Albergheria alta e Via Porta di Castro.

Invece in generale nella città le zone da evitare a Palermo sono: Cuba, Zen, Brancaccio, Zisa, Falsomiele, Uditore e Cruillas.

ALLOGGIARE A PALERMO PER ZONA

I MIGLIORI HOTEL DOVE ALLOGGIARE A PALERMO

Massimo Plaza Hotel

Via Maqueda 437, 90133, Palermo, Sicilia, Italia

Una delle migliori scelte dove dormire a Palermo è il Massimo Plaza Hotel, un Hotel elegante dall’atmosfera classica e un po’ retrò. Sito in pieno centro di fronte al famoso Teatro Massimo, a 5 minuti a piedi dal Teatro Politeama e a 10 minuti dalla Cattedrale di Santa Vergine Maria Assunta.

Le camere sono grandi, comode e pulite, il personale è altamente professionale, sempre gentile e disponibile. Ottima e abbondante la colazione servita in camera.

Hotel Porta Felice

Via Butera,35/47, 90133, Palermo, Sicilia, Italia

Posizione strategica a pochi passi da Porta Felice e dai principali monumenti della Kalsa, ma anche vicino alla Stazione Centrale e al centro storico, che si raggiunge con una camminata di 10 minuti. L’Hotel Porta Felice ha camere grandi, pulite e confortevoli. Bella la terrazza dove si fa colazione e che diventa ristorante la sera. Il punto di forza dell’Hotel è la SPA, utilizzabile a pagamento.

B&B Piccola Sicilia Ragolia

Via Tenente Giovanni Ingrao no 2, 90138, Palermo, Sicilia, Italia

Sito in posizione centrale a pochi passi dal Teatro Massimo. Il B&B Piccola Sicilia Ragolia ha camere ampie, accoglienti e curate.
 La colazione abbondante e la proprietaria, la sig.ra Raffaella, molto disponibile.

B&B La via delle biciclette

Via Divisi 74, 90133, Palermo, Sicilia, Italia

Situato in una posizione strategica, a pochi passi dal centro e dalla stazione centrale, comodo per girare la città a piedi. Il B&B La via delle biciclette ha stanze comode e pulite con l’arredamento particolare e allegro, ottima la colazione e i proprietari sono davvero gentili e disponibili.

Bed and Breakfast Al Baglio – Mondello

Via Gallo 19, 90151 Mondello, Palermo, Sicilia, Italia

Sito nella piazza centrale di Mondello a pochi passi dalla splendida e famosa spiaggia. Il Bed and Breakfast Al Baglio è accogliente, pulito, confortevole, varia ed abbondante la colazione e ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Post Correlati

lascia un commento