Home Capoluoghi Italiani Dove Alloggiare a Roma

Dove Alloggiare a Roma

by Alloggitaly

La capitale italiana è una città enorme e non è facile dire con precisione quale sia la zona migliore dove alloggiare. Infatti la scelta dipende da diversi fattori, come il budget a disposizione, il mezzo con cui si arriva (treno, aereo o auto), il motivo del viaggio e le preferenze personali. Quello che è certo è che rimarrete estasiati, quindi preparatevi a farvi rubare il cuore.

Vediamo ora quali sono le migliori zone dove alloggiare a Roma e come trovare hotel con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Le migliori zone dove dormire a Roma

Per non sprecare tempo sui mezzi pubblici, visitare i principali monumenti per lo più a piedi e immergervi nell’atmosfera senza tempo della capitale, la zona migliore dove alloggiare a Roma è sicuramente il centro storico, che però è anche l’area più turistica e cara. I quartieri tra cui scegliere sono: Colosseo, Campo de’ Fiori, Pantheon, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Trastevere e Prati.

Se il budget non ve lo consente, in alternativa potete considerare come valida opzione di soggiornare in zone meno centrali, ma comunque vicine e ben collegate con metropolitana, ferrovia locale e autobus. Tra queste le migliori zone dove soggiornare a Roma sono: San Giovanni, Quartiere Africano, Aventino, Ostiense e Testaccio.

DOVE ALLOGGIARE A ROMA PER ZONA

Centro Storico

(Via del Corso, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Pantheon)

Il centro di Roma è unico e suggestivo, è qui che si trovano i monumenti più importanti, per questo è anche la parte più turistica e costosa della città.

Alloggiare nel Centro Storico è perfetto per chi visita Roma senza problemi di budget e sogna di uscire dall’hotel e passeggiare nel cuore della Città Eterna, fare shopping in via Condotti, un aperitivo a Monti, godersi Piazza Navona al tramonto e Fontana di Trevi la notte.

HOTEL CONSIGLIATI: ZONA CENTRO STORICO

B&B All’Orologio

Via Dei Banchi Nuovi 47, 00186 Roma, Italia

Nel pieno centro storico di Roma in un palazzo d’epoca, il romantico B&B all’Orologio è situato a 5 minuti a piedi da Piazza Navona, San Pietro e Castel Sant’Angelo e a 10 minuti da Fontana di Trevi e dai Fori Imperiali. Pulito, confortevole, silenzioso, buona la colazione e giusto il prezzo.

Suite Argentina

Via dell’Arco de’ Ginnasi, 3, Pantheon, 00186 Roma, Italia

Situata nella splendida cornice di Largo Agentina, la Suite Argentina offre appartamenti in stile classico, comodi e confortevoli dotati anche di angolo cottura completamente accessoriato e connessione WiFi gratuita. La disponibilità e cortesia del proprietario uniti al prezzo davvero concorrenziali rendono la Suite Argentina uno delle migliori soluzioni dove alloggiare a Roma.

Hotel Modigliani

Via della Purificazione 42, 00187 Roma, Italia

Situato dietro via Veneto, ad una fermata di metropolitana da Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, l’Hotel Modigliani offre, oltre ad un ottimo rapporto qualità prezzo e un’eccellente posizione, anche uno staff cordiale, una buona colazione a buffet e accoglie i suoi ospiti con drink di benvenuto.

Unica pecca riscontrata sono le stanze non grandissime e leggermente rumorose.

Trastevere

Sull’altra sponda del Tevere c’è Trastevere, uno dei rioni più affascinanti di Roma. In questa zona potrete trovare oltre alla Basilica di Santa Maria in Trastevere, all’Orto Botanico e al Gianicolo, anche molti negozi, ristoranti e locali notturni.

Vi consigliamo di alloggiare a Trastevere se siete alla ricerca di un quartiere dall’aria vintage, amate la vita notturna e modaiola e non vi disturba un po’ di rumore fino a tarda notte.

Proprio per il suo fascino indiscusso Trastevere è una zona molto frequentata dai turisti ma anche dai romani, soprattutto la sera.

L’unica pecca è che non ha fermate della metropolitana vicine, ma essendo centrale permette di girare tutte le aree e i monumenti di maggiore rilevanza e interesse a piedi o con i mezzi di superficie, c’è anche il tram.

HOTEL CONSIGLIATO: TRASTEVERE

Suites Trastevere

Viale di Trastevere 248, 00153 Roma, Italia

La Suites Trastevere è un B&B molto carino e ben curato. Il personale è cortese, le camere grandi e ariose oltre che accoglienti e pulite. La colazione è abbondante e varia .

Termini

Un’alternativa dove alloggiare a Roma è Termini, con i suoi pro e contro. Il primo vantaggio di soggiornare nella zona circostante alla stazione è che si trovano hotel a basso costo ed è perfetta per chi ha bisogno di spostarsi rapidamente sia in treno che in metropolitana.

La zona è ampia ed è preferibile evitare, soprattutto la sera, l’area dell’Esquilino ossia la parte intorno a Piazza Vittorio Emanuele.

E’ consigliata invece la parte verso Castro Pretorio (adiacente alla Stazione ma dal lato di Via Marsala) e più si prosegue verso Via XX Settembre e Piazza della Repubblica più la zona diventa elegante e sicura.

Prati

A pochi passi da San Pietro e Castel Sant’Angelo il quartiere Prati è perfetto se cercate un posto dove alloggiare a Roma che vi permetta di arrivare a piedi sia al Vaticano che in centro ma allo stesso tempo sia ben collegata con la metropolitana e i mezzi di superficie al resto della città. Zona elegante e ricca di ristoranti, negozi e locali. Ideale anche se venite a Roma per eventi, partite o concerti allo Stadio olimpico.

Hotel San Pietrino

Via Giovanni Bettolo 43, 00195 Roma, Italia

L’hotel è situato a 15 minuti a piedi da piazza San Pietro, il personale è gentile ed accogliente, le stanze sono tranquille, confortevoli, pulite e climatizzate. C’è la connessione wifi gratuita ed i prezzi sono molto convenienti.

Monti

Il rione Monti è una perla nel cuore della città nascosta tra il Colosseo, i Fori Imperiali e Piazza Venezia. Ha aree pedonali perfette per passeggiare tra le botteghe artigiane e di sartoria o per fermarsi in uno dei molti ristorantini e locali per aperitivi.

Monti è il quartiere ideale dove alloggiare a Roma se cercate un mix di antico e moderno. E’ una delle zona di maggior interesse storico ma al contempo offre anche una vivace movida notturna ed è ben servita dalla metropolitana (fermata Cavour).

Raffaello Hotel

Via Urbana 3 / 5, 00184 Roma, Italia

Ottima posizione per andare a piedi alla scoperta della città. Camere accoglienti e pulite, colazione abbondante a buffet, personale gentile.

Celio-Colosseo

Adiacente a Monti c’è l’elegante quartiere del Celio, la zona comprende il Colosseo, il Foro Romano, il Circo Massimo e il Palatino. Questo rione è il luogo perfetto dove alloggiare a Roma se amate le rovine antiche e volete godervele alle luci dell’alba, del tramonto o di notte, in tal caso preparatevi a vivere uno degli spettacoli più belli della vostra vita.

DOVE ALLOGGIARE A ROMA FUORI DAL CENTRO:

Aventino

A circa 15 minuti a piedi dal Centro storico c’è l’Aventino, il quartiere ideale dove alloggiare a Roma se desiderate una zona non turistica ma romantica e misteriosa, ricca di meraviglie come le Terme di Caracalla e il Giardino delle Rose..

Non lontano dall’Aventino si trova il quartiere Ostiense, una valida opzione dove alloggiare a Roma, comodo soprattutto per chi arriva in aereo da Fiumicino e prende il treno FL1, ma altrettanto ben collegato anche con la metropolitana, stazione Piramide, e i bus. La zona è ricca di locali e ristoranti ed è frequentato soprattutto da giovani in quanto vi sono le sedi dell’Università di Roma Tre.

San Giovanni

Altra zona consigliata se si deve decidere dove alloggiare a Roma è San Giovanni – Re di Roma, il quartiere è ben collegato dalla metropolitana e dai mezzi pubblici con il centro, ci sono molti negozi, bar, market, ristoranti e locali per la sera.

Eur – Garbatella

L’Eur è un quartiere residenziale e ben servito dalla Metro B, comodo soprattutto per chi deve decidere dove soggiornare a Roma in vista di un concerto al Palalottomatica.

Molto più popolare dell’elegante Eur ma sicuramente imperdibile è il rione Garbatella, con i suoi edifici bassi, gli orti e i parchi, non vi sembrerà di essere a Roma. Nella parte storica, ci sono pochi negozi e qualche ristorantino. Qui hanno girato i Cesaroni e tantissimi altri film. Inoltre è ben collegata al centro dalla metropolitana, sulla linea B c’è infatti l’omonima fermata “Garbatella”.

Testaccio

Il pittoresco rione Testaccio è il luogo ideale dove alloggiare a Roma se volete vivere il volto autentico e poco turistico della città.

La zona è vicina al centro storico ma i prezzi sono molto più convenienti, inoltre è famosa per la sua movida notturna. E’ ben collegata da metropolitana (Fermata Piramide) e autobus al resto della città.

Re Testa

Via Beniamino Franklin 4, 00153 Roma, Italia

Posizionato nel cuore di Testaccio, di fronte al Macro e a fianco del Mercato coperto, nella vivace zona dei locali. Le camere sono ampie, pulite, confortevoli e con terrazzo, la colazione a buffet, solo dolce, è buona e varia, il personale gentile e disponibile, la connessione wi-fi gratuita.

Zona Nomentana: Trieste – Quartiere Africano – Coppedè

Bella zona residenziale ricca di ristoranti, locali, pub e negozi per fare shopping. Inoltre essendo molto ben collegata dai mezzi pubblici è il luogo ideale dove dormire a Roma per chi arriva dall’aeroporto poiché vi è la fermata del trenino FL1.

Post Correlati

lascia un commento