Home Capoluoghi Italiani Dove Alloggiare a Milano

Dove Alloggiare a Milano

by Alloggitaly

Quando si parla di Milano si pensa subito alla moda, alla finanza, agli affari, agli aperitivi, al glamour, alle utime tendenze. Infatti il capoluogo lombardo è sempre all’avanguardia ed è un crogiulo di stile e novità, in tutti gli ambiti. Vista la grande offerta e le molteplici opzioni decidere dove alloggiare a Milano non è affatto semplice.

Gli hotel a Milano non sono economici, specialmente in zone centrali e in concomitanza di fiere che attirano visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo o di eventi musicali, artistici o sportivi importanti. Ma vediamo quali sono le migliori zone dove alloggiare a Milano e come trovare hotel dal miglior rapporto qualità-prezzo.

Le migliori zone dove dormire a Milano

La città non è grande e i principali punti di interesse si trovano in Centro, per questo tra le zone migliori dove alloggiare a Milano c’è sicuramente l’area intorno al Duomo.

Fondamentale è trovare un hotel vicino alla stazione della Metropolitana, perché il modo migliore per spostarsi a Milano è proprio con il trasporto pubblico che è efficientissimo.

Le altre zone consigliate dove dormire a Milano, più economiche ma comunque centrali e ben collegate, sono: Navigli, Brera, Porta Romana, Corso Buenos Aires, Corso Sempione, e la zona San Siro/Fiere.

Proprio per il grande e costante afflusso di turisti e visitatori è consigliato prenotare l’hotel con l’argo anticipo specie in concomitanza di particolari eventi durante i quali i costi lievitano parecchio.

DOVE ALLOGGIARE A MILANO PER ZONA

Centro Storico

Il centro storico è il cuore della città, è qui che si trovano le principali attrazioni turistiche e culturali tra cui il Duomo, il Teatro alla Scala e le vie dello shopping di lusso.

Anche se alloggiare nel centro di Milano può essere più costoso resta comunque la soluzione ideale se disponete di poco tempo o vi volete concedere una vacanza glamour, tra ristoranti, locali  esclusivi e negozi  alla moda.

Hotel in Centro di Milano

Zurigo Hotel

Corso Italia 11/a, 20122 Milano, Italia

Le camere sono ampie e ben arredate. Ottima la colazione con scelta tra dolce e salato. Personale professionale, cortese e disponibile. I prezzi sono adeguati per un albergo al centro della città, a soli 500 mt dal Duomo e con la stazione metro Maiori a pochi passi; per chi arriva in macchina vi è un garage a 100 mt al costo di 25 euro al giorno, poiché l’albergo è situato nell’area C.

Ariston Hotel

Largo Carrobbio 2, 20123 Milano, Italia

Ottimo rapporto prezzo-qualità per questo Hotel 3 stelle tutto ristrutturato e dalla posizione strategica a pochi minuti a piedi dal Duomo e dai Navigli. Buona la colazione e gentile lo staff. Per chi arriva in auto vi è un parcheggio custodito sito davanti all’ingresso. Trovandosi in una posizione centrale in cui passa il tram di notte può risultare rumoroso.

Ibis Milano Centro

Via C. Finocchiaro Aprile 2, 20124 Milano, Italia

L’Ibis Milano Centro è consigliato per il buon rapporto qualità prezzo. Ha un design moderno e la posizione è molto comoda trovandosi ad una sola fermata di metro dal Duomo. Le camere sono piccole ma pulite, letto comodo e qualità del sonno buona. Buona anche la connessione WI-FI e la colazione.

Brera e Montenapoleone

Il quartiere di Brera è famoso per le vie della moda, per i locali trendy e per le esclusive gallerie d’arte, la più famosa è la Pinacoteca di Brera, in cui sono esposti anche i capolavori di Raffaello e del Mantegna.

E’ la zona ideale dove alloggiare a Milano se si vuole essere in posizione centrale ma senza le folle di turisti e si vuole respirare l’arte, il lusso e la movida notturna.

Tra i migliori Hotel in zona Brera e Montenapoleone selezionati in base al rapporto qualità prezzo e alle recensioni positive di cui godono ci sono: Carlyle Brera Hotel e Hotel Ritter.

Zona Navigli

Un’altra ottima scelta per chi desidera soggiornare a Milano è la romantica zona dei Navigli, che ogni sabato ospita la Fiera di Senigallia, un mercato delle pulci all’aperto, e l’ultima domenica del mese il rinomato Mercato dell’Antiquariato. Se a ciò si unisce la movimentata vita notturna, le botteghe artigiane, i negozi vintage e le caratteristiche stradine è facile comprendere perché questa zona sia un’ambita meta per abitanti e turisti.

Navigli è la zona ideale dove alloggiare a Milano per chi viene nel capoluogo lombardo per la vita notturna ed è disposto a sopportare un po’ di rumore pur di vivere il volto più vero della città.

Porta Romana

Un’ottima scelta dove alloggiare a Milano, appena fuori dal centro, è il quartiere di Porta Romana. Una zona tranquilla, residenziale, non distante dal Duomo e perfetta per chi dispone di un budget più contenuto.

Zona Buenos Aires – Porta Venezia

Corso Buenos Aires è a pochi passi da Porta Venezia, dal Museo di Storia Naturale e dal romanticissimo Planetario. Questo è il quartiere perfetto per gli amanti dello shopping che potranno fare compere fino a tardi e poi andare a mangiare in uno dei tanti ristoranti oppure bere un cocktail nei molti locali della zona.

Buenos Aires-Porta Venezia è la scelta ideale dove soggiornare a Milano per chi deve prendere un treno o l’aereo presto ma vuole evitare di soggiornare intorno alla Stazione e preferisce quindi un quartiere limitrofo. In questa zona gli hotel sono più economici e si può vivere uno scorcio di autentica vita milanese.

Zona Corso Sempione

Parco Sempione è l’area verde della città, che circonda il maestoso Castello Sforzesco nella cui Pinacoteca sono presenti i dipinti del Mantegna e del Canaletto. Da qui con una breve passeggiata potete raggiungere la modaiola Moscova, oppure respirare l’atmosfera alternativa del quartiere Isola o immergervi nelle note d’oriente di Chinatown.

Se decidete di alloggiare nella zona di Corso Sempione vi godrete il relax, una splendida vista ed indimenticabili passeggiate nel polmone verde della città. Gli hotel di quest’area di Milano si trovano vicino alla Stazione Cadorna, da cui partono i treni diretti per l’aeroporto di Malpensa.

Hotel in Corso Sempione

Enterprise Hotel

Corso Sempione 91, 20149 Milano, Italia

Hotel elegante moderno e curatissimo, situato in un’ottima posizione servitissima dai mezzi pubblici. Nell’albergo è presente una spa, la palestra, il bar e il ristorante. Squisita la colazione, il personale è professionale e gentile.

San Siro e Fiera

Quest’area di Milano è divisa in due quartieri ben distinti: San Siro, l’Ippodromo e la Fiera MilanoCity; e le zone più residenziali di De Angeli e Wagner.

Un tempo la zona Fiera veniva visitata solo per gli eventi ma oggi è in rapida crescita e sta diventando un centro residenziale, molto frequentato dai giocatori di calcio, e ben collegato al centro della città che si raggiunge in pochi minuti con i mezzi pubblici.

Alloggiare a San Siro e Fiera è l’ideale se non volete essere risucchiati dal caos della città, amate il calcio, viaggiate con bambini e preferite soggiornare in un quartiere residenziale con tanti parchi ma comunque ben collegato con metro, tram e bus a tutto il resto della città.

Hotel in zona San Siro e Fiera

Hotel Oro Blu

Piazzale Lorenzo Lotto, 14 | Angolo Via Veniero, 20148 Milano, Italia

Questo Hotel gode di una posizione strategica, perfetto se si vogliono raggiungere lo Smau e San Siro; con la metro in 15 minuti si arriva in centro. Le stanze sono pulite, il personale disponibile e gentile, la colazione buona e abbondante. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Lido Hotel

Via Riccardo Galli 8, 20148 Milano, Italia

L’albergo si trova in zona tranquilla a 2 passa da MM Lotto e nuovo Centro Congressi San Siro. L’arredamento delle camere è molto anni ’80-’90, ma è funzionale e lo staff cordiale e disponibile. I prezzi concorrenziali.

Forum Assago

Il Forum di Assago si raggiunge scendendo all’omonimo capolinea della metro verde, poiché però si trova in area extraurbana bisogna munirsi di apposito biglietto che si acquista normalmente in edicola o nelle macchinette della metro per non rischiare la multa. Inoltre gli orari, soprattutto per il rientro, sono meno estesi rispetto alle tratte urbane.

Scegliere dove alloggiare nel caso si sia venuti a Milano per assistere ad un evento o concerto al Forum dipenderà dall’orario in cui termina lo spettacolo. Perché se termina oltre l’ultima corsa metro sarà meglio o soggiornare ad Assago oppure per tornare a Milano si dovrà prendere un taxi fino alla fermata di Famagosta e da lì poi continuare con la linea urbana.

Albergo da Kico

Cascina Bazzana Superiore 4, 20090 Assago, Italia

A 10 minuti a piedi dal Forum di Assago, ma anche vicino alla fermata della metro se si vuole andare a Milano centro. Stanze accoglienti, pulite e curate. Colazione abbondante. Il personale disponibile e cortese

HOTEL ECONOMICI DOVE ALLOGGIARE A MILANO

22 Marzo Hotel

Piazza Santa Maria del Suffragio 3 | Angolo Bonvesin de la Riva, 1, 20129 Milano, Italia

Hotel a 2 stelle. Le stanza e il bagno seppur non molto grandi, sono però pulite e lo staff gentile. La colazione non è abbondante. Però per i prezzi degli alberghi di Milano ci sentiamo di consigliarlo per il buon rapporto qualità prezzo e per la posizione vicino alla metro.

Hotel Brenta Milano

Viale Brenta 33, 20139 Milano, Italia

Hotel a due stelle che ne meriterebbe tre. Le camere sono spaziose e buona colazione. Staff cordiale e ottima la posizione molto vicino alla metropolitana che in 4/5 fermate porta in centro. Per chi arriva in automobile la zona è piena di posti per parcheggiare, inoltre l’albergo è convenzionato con garage privato. Unica pecca, non ha l’ascensore.

Post Correlati

lascia un commento