Home Montagna in Italia Dove Andare in Montagna in Trentino

Dove Andare in Montagna in Trentino

by Alloggitaly

Sciare d’inverno su neve sempre fresca o passeggiare d’estate tra i boschi incantevoli sono le prime cose che vengono in mente quando si pensa ad una vacanza in Montagna in Trentino.

Una meta perfetta sia in inverno che in estate, il Trentino offre strutture alberghiere e sciistiche d’avanguardia, paesaggi mozzafiato, paesini da fiaba e ottimo cibo.

Dove Andare in Montagna in Trentino

Il Trentino Alto Adige, confina con l’Austria e la Svizzera, ed è tra le più famose località di montagna in Italia.

Valicato dalle Dolomiti il Trentino consente di trovare il proprio paradiso, tutto l’anno, agli sciatori, agli snowboarder, agli escursionisti e agli appassionati di trekking e natura.

Dopo le fatiche sportive vi potrete concedere il meritato riposo in uno dei tantissimi centri benessere nelle varie località termali della regione.

Tra i luoghi più rinomati dove andare in vacanza in Trentino, anche per le piste da sci, troviamo Ortisei, Marilleva, Madonna di Campiglio, Canazei e San Martino di Castrozza, solo per citarne alcuni.

Se ne avete l’occasione visitate il Trentino Alto Adige durante il periodo di natale, quando l’atmosfera si fa ancora più magica grazie ai mercatini di Natale, non solo nei due capoluoghi principali di Trento e Bolzano, ma anche nei comuni più piccoli come Merano.

10 Località Dove andare in Montagna in trentino

Montagna Trentino

Madonna di Campiglio

In provincia di Trento troviamo la modaiola e rinomata Madonna di Campiglio. Qui, tutto l’anno si concentrano divertimento e svago e la sera non manca la vita mondana tra ristoranti, bar, locali e discoteche.

E’ uno dei poli sciistici più grandi d’Italia e si inserisce nella Skiarea Campiglio-Val Rendena-Val di Sole, ben 60 km di piste, 20 impianti di risalita e due snowpark, ideale sia per gli appassionati di sci, che di snowboard e di sci alpino. Famosa la pista 3-Tre di Campiglio, dove si svolge lo slalom speciale della Coppa del Mondo.

Ma Madonna di Campiglio è una località dove andare in montagna in trentino anche d’estate. Qui, si può praticare trekking, arrampicata, parapendio, bicicletta e mountain bike, oltre alle tantissime passeggiate nella natura incantevole e incontaminata per gli appassionati di footing.

San Martino di Castrozza

Nel cuore delle Dolomiti, troviamo San Martino di Castrozza incastonata nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

Questa piccola cittadina vi stupirà se siete alla ricerca del luogo ideale dove andare in montagna in Trentino.

Ci sono ben 60 km di piste di varie difficoltà adatti sia agli sciatori esperti che alle famiglie con bambini.

D’estate, anche senza neve, la valle è incantevole e offre panorami mozzafiato, oltre alla possibilità di passeggiate, trekking e sport all’aria aperta. Da aprile ad ottobre, poi è perfetto per i bikers e gli escursionisti. Per chi viaggia con i bambini da non perdere Dolomiti Family Fun, una gita per conoscere gli animali in fattoria.

Deliziosa, tutto l’anno, la cucina della tradizione, famosa soprattutto per i formaggi, sia freschi che stagionati.

Pinzolo

Giungiamo ora a Pinzolo, nella valle Rendena, una località ideale per le famiglie, anche con bambini, che vogliono passare la propria vacanza, estiva o invernale, in un luogo che unisca alla cultura e alla tradizione anche impianti sciistici moderni.

Le piste hanno tutte gli impianti di neve programmata e sono collegate a Madonna di Campiglio dalla telecabina Pinzolo-Campiglio express, che vi regalerà un paesaggio mozzafiato sulle maestose Dolomiti e sui monti Adamello e Presanella.

Anche d’estate le attività da svolgere sono tantissime: tennis, calcio, mountain bike, parapendio. Per gli appassionati ci sono anche campi da golf e da bocce, e altri sport all’aria aperta come la piscina e il tiro con l’arco. Immancabili le passeggiate e il trekking.

Ortisei

Ortisei perla della Val Gardena incastonata tra il Rifugio Resciesa e l’Alpe di Siusi fonde in se luoghi per il tempo libero, per lo shopping e per l’artigianato e la cultura, e nel periodo natalizio si possono visitare i magici mercatini natalizi.

Ma la grande bellezza di Ortisei restano le sue montagne. Circondata dalle vette delle Dolomiti è perfetta per gli amanti degli sport invernali ed estivi.

Si possono trovare piste di tutte le difficoltà, dalle piste dell’Alpe di Siusi, perfette per gli sciatori alle prime armi, al comprensorio del Seceda adatto invece agli sciatori più esperti.

Vi è anche lo ski park per bambini e uno snowpark per gli amanti dello snowboard.

Ortisei non è solo settimana bianca, se giungete nella stagione estiva potrete godervi le escursioni nei parchi naturali, il trekking e gli altri sport all’aria aperta.

Siamo certi che se visiterete Ortisei diventerà una delle vostre località di montagna del Trentino preferite.

Corvara

Ai piedi del massiccio del Sassongher c’è Corvara, il luogo ideale se siete appassionati sciatori, anche se viaggiate con i bambini.

Con i suoi 130 km di piste e 52 impianti è una delle più grandi località sciistiche italiane, gli impianti di risalita sono tutti nei pressi dell’abitato, perfette anche per chi ama lo sci di fondo.

Tra le piste più famose ricordiamo la pista Boè, che giunge fino al centro del paese, oppure il percorso Sellaronda e il Giro sciistico della Grande Guerra.

Se scegliete Corvara come meta per le vacanze in montagna in Trentino d’estate, oltre all’escursionismo e al trekking, non perdetevi il  lago Biotopo di Corvara, dove l’acqua è pura e frizzante. L’area è attrezzata con sdraio, docce, un bar-ristorante e un parco giochi per i bambini.

Canazei

Canazei, punta di diamante della Val di Fassa, sorge in mezzo al Sassolungo, Sella e alla Marmolada, alcune tra le più belle vette delle dolomiti.

E’ tra le località di montagna più gettonate del Trentino, sia d’inverno che d’estate, sia che viaggiate in coppia che con tutta la famiglia, bambini compresi.

Il suo comprensorio sciistico è collegato a quello della Sellaronda e d’inverno è palcoscenico di varie competizioni, la più famosa è la Sellaronda Skimarathon che si svolge a febbraio.

Oltre allo sci e allo snowboard, potrete praticare anche hockey su ghiaccio, pattinaggio e fare escursioni e passeggiate nella natura.

D’estate Canazei vi conquisterà, come tutti i paesaggi della Val di Fassa, patrimonio dell’Unesco, la natura sboccia in tutto il suo splendore. Potrete divertirvi e dilettarvi in tantissime attività, dal footing al trekking, dalla bicicletta al tiro con l’arco, passando per il free climbing, il deltaplano e il parapendio. Ci sono tantissimi percorsi per escursionisti di varie lunghezze e difficoltà e campi da tennis e da golf per gli appassionati.

Trento

Trento, anche detta la città del Concilio, è il capoluogo della Regione, è una città ricca di arte, di storia, di cultura ma anche di natura, tradizione culinaria e sportiva.

Una città perfetta da visitare tutto l’anno. Durante l’inverno, soprattutto a dicembre, da non perdere il Mercatino di Natale che si svolge in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.

In primavera/estate, il periodo migliore per visitare la città, ci sono tante iniziative come il Trento Film Festival e le feste, anche per bambini, come la Piazza dei bambini.

Andalo

Andalo, sita sul lato est delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, ha vari centri sportivi immersi nel verde con tante attività e divertimenti pensati appositamente per i più piccoli, tenetela in conto quindi soprattutto se viaggiate con bambini.

Qui troverete anche 50 km di piste da sci per la settimana bianca in famiglia, soprattutto se siete alla prima esperienza sulla neve.

Perlopiù consigliata se avete deciso di regalarvi una vacanza in montagna in Trentino d’estate, perché troverete tanti sentieri e percorsi per passeggiate a piedi o in bicicletta, aria fresca e salutare e tanto buon cibo.

Merano

Nella nostra carrellata di luoghi dove andare in montagna in trentino non poteva mancare l’incantevole e folkloristica Merano.

Merano è famosa per i suoi fiabeschi mercatini di Natale ma anche come centro termale, in cui si possono effettuare trattamenti di bellezza naturali, a base di prodotti tipici locali come mele, uva e castagne.

D’inverno la stagione sciistica offre oltre 40 km di piste. Mentre d’estate è fantastico fare delle passeggiate per la natura incontaminata.

Marilleva

Sempre nel cuore della Ski area delle Dolomiti del Brenta c’è la località di montagna trentina di Marilleva.

Distinguiamo tra Marilleva 900, che è il paese che sorge lungo il fiume Noce in Val di Sole, a 900 metri di altitudine e Marilleva 1400 che invece è un centro turistico nato successivamente e che appunto sorge a 1400 metri.

Durante la stagione invernale entrambe sono collegate a Folgarida, Madonna di Campiglio e Pinzolo dalla telecabina, oltre che via strada.

Decidere di fare la settimana bianca a Marilleva permette di trovare prezzi più accessibili delle rinomate località cui è collegata ma mette a disposizione le stesse strutture impiantistiche. Le piste sono adatte a tutta la famiglia, anche ai bambini perché hanno tutti i gradi di difficoltà.

D’estate la zona diventa una palestra a cielo aperto dove si possono praticare moltissimi sport sulle rive del fiume Noce, dal rafting alle escusioni, al trekking alle passeggiate. Insomma Marilleva offre divertimento per tutta la famiglia.

Post Correlati

lascia un commento

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy