Home Montagna in Italia Dove Alloggiare in Valle d’Aosta: Le 10 Migliori località

Dove Alloggiare in Valle d’Aosta: Le 10 Migliori località

by Alloggitaly

Se siete alla ricerca del posto ideale dove alloggiare in Valle d’Aosta sappiate che questo articolo fa per voi. Percorreremo insieme questa meravigliosa regione e le sue incantevoli Alpi.

Meta perfetta per una vacanza in montagna, sia in inverno che in estate, sia per chi cerca relax che per chi ama sciare o fare passeggiate o escursionismo. Ma come sempre la prima cosa da fare è dedicare un’attenzione particolare alla scelta della località giusta per le tue esigenze.

Dove Andare in Montagna in Valle d’Aosta

Non è facile decidere il posto dove andare in Valle d’Aosta, perché la sceta è davvero ricca e variegata.

Questa regione montana è formata da Valli dal fascino unico, alcune glamour e famose, altre incontaminate e tranquille. Tra i principali comprensori turistici troviamo: Monte Rosa, Valle del Cervino, Gran Paradiso, Valdigne e la zona di Aosta e dintorni.

Ciascun luogo ha le sue caratteristiche e i suoi gioielli, come Courmayeur, Champoluc, Gressoney e Cervinia, giusto per citarne alcuni e che tra breve vedremo nel dettaglio.

Per questo la scelta della località ideale dove alloggiare in Valle d’Aosta dipende dalle vostre specifiche preferenze ed esigenze.

  • Desiderate un paese grazioso per fare belle passeggiate, sciare e vivere le giornate sulla neve a contatto con la natura?
  • Volete fare delle lunghe camminate con percorsi adatti a tutte le età?
  • Siete sciatori alle prima armi o professionisti?
  • Cercate situazioni più mondane o preferite zone ideali per famiglie?

Bene, qualunque siano le tue esigenze, in Valle d’Aosta ce n’è per tutti i gusti!

10 Località Dove andare in Montagna in Valle d’Aosta

Cogne

Posto in posizione strategica per gli spostamenti e situato all’interno del parco Gran Paradiso c’è Cogne, la meta ideale per famiglie con bambini, che vogliono rilassarsi, fare escursioni e attività sportive immersi nella natura, sia in estate che in inverno.

L’atmosfera è tranquillissima, il paese è carino e ci sono passeggiate semplici adatte a tutte le gambe.

C’è anche lo snowpark al prato di Sant’Orso adatto per grandi e piccini, la possibilità di fare sleddog nel parco del Gran Paradiso, ma soprattutto, Cogne è il paradiso degli appassionati di sci di fondo.

Champoluc

Champoluc è un altro paese adatto alle coppie e per famiglie con bambini che desiderano una vacanza rilassante da passare sulla neve o in montagna, facendo passeggiate e trekking.

E’ una località ideale sia per chi scia a buoni livelli che per i principianti, il comprensorio è grande e le piste sono belle.

Per i non amanti delle piste invece ci sono le terme. Inoltre il paese si gira bene a piedi e offre diversi ristoranti con ottimo cibo locale.

Gressoney Saint-Jean

Incantevole cittadina nella valle del Lys, ai piedi del Monte Rosa, ricca di percorsi nella natura, ideale per una vacanza in Valle d’Aosta sia d’estate che d’inverno.

Ci si può spostare anche a piedi, per chi è senza macchina o non desidera guidare in vacanza ci sono degli autobus da e per le piste e per visitare i dintorni.

E’ consigliata per famiglie e coppie in cerca di tranquillità, panorami mozzafiato, natura incontaminata e buon cibo.

Inoltre per gli amanti dello sci a Gressoney-Saint-Jean si può sciare sulle piste del Weissmatten, l’area fa parte del comprensorio del Monterosa Ski, dove gli sciatori più abili ed esigenti potranno confrontarsi con la pista nera e i tracciati agonistici “Leonardo David”.

Per i più piccini invece c’è il baby snowpark e per gli appassionati di sci di fondo ben 26 km di piste su 6 anelli di differenti difficoltà, con una pista illuminata per la sera.

Morgex

Se siete alla ricerca di una zona strategica e centrale comoda per gli spostamenti, che vi permetta di girare e visitare anche le valli circostanti allora potete scegliere Morgex come località di montagna della Valle d’Aosta.

Il paese è carino e offre tutti i servizi necessari, è adatto alle famiglie con bambini, ci sono le terme ed è vicino al Monte Bianco, a Courmayer e ad Aosta.

Pila

Affacciata sul Monte Rosa e il Monte Bianco, Pila regala panorami mozzafiato. E’ una delle migliori località dove alloggiare in Valle d’Aosta se siete amanti dello scii e dello snowboard. Con ben 70 km di piste di diversi livelli di difficoltà è perfetta sia per i principianti sia per gli esperti, inoltre essendo il clima non troppo rigido e gli impianti riparati dal vento, la neve risulta sempre di ottima qualità.

Se decidete di visitare Pila d’estate e siete amanti della bicicletta troverete il bike park se invece preferite camminare ci sono tante passeggiate nella natura. Ottimo il cibo e ben collegata ad Aosta, in pochi minuti di cabinovia

Courmayeur

Un gioiello delle Alpi, con passeggiate d’estate, escursioni anche in inverno, Courmayeur è la scelta ideale sia per sciatori che per chi non scia.

Moltissimi alberghi hanno il centro benessere, ed è facile e comodo raggiungere le terme di Saint Didier, così come le altre valli e i castelli dei dintorni.

Ma Courmayeur offre anche aperitivi e localini per chi cerca un po’ di vita serale glamour e modaiola.

Il paese è molto carino, ricco di ristoranti, locali e negozi alla moda, perfetto anche per i giovani. Gli impianti sciistici sono all’avanguardia e con la Skyway, la funivia più moderna d’Europa, si giunge fino in vetta al Montebianco.

Prè Saint Didier

Se la vostra vacanza in Valle d’Aosta deve essere all’insegna del rilassamento allora Prè Saint Didier fa al caso vostro.

Il paesino e delizioso, situato ai piedi del Monte Bianco, e, sia in estate che in inverno, si può godere delle terme e dei moltissimi pacchetti benessere offerti.

Se poi una sera vi volete concedere un po’ di vita serale dopo una giornata di tolal relax in pochi minuti di macchina siete a Courmayer.

Aosta

Se oltre alle vette più belle d’Italia volete anche un po’ di storia allora potete pensare di dormire ad Aosta.

Perfetta per una vacanza rilassante e culturale, bellissimi e suggestivi i mercatini di natale e le escursioni nei dintorni e per una serata più effervescente vi potete recare al casinò di Saint-Vincent.

Essendo una città è meno indicata d’estate quando fa più caldo, ma basta spostarsi nelle vicinanze per godere delle meraviglie naturalistiche e delle tante attività sportive all’aria aperta.

Se invece visitate Aosta d’inverso e volete concedervi una giornata sulla neve, oltre ad essere ben collegata agli impianti sciistici della Regione, con solo dieci minuti di cabinovia potete raggiungere Pila.

La Thuile

Nel Parco del Gran Paradiso e vicina alla Francia c’è La Thuile, una delle migliori località sciistiche invernali della regione.

Gli impianti sono vasti e all’avanguardia, c’è anche lo snowpark e si può fare sci di fondo, oltre a tante passeggiate nella natura.

E’ consigliata anche per chi non scia perché ci sono molte Spa e centri benessere. Anche la cittadina è bella e offre panorami mozzafiato e soprattutto d’estate si possono fare escursioni nei dintorni che sono a dir poco incantevoli.

Cervinia

D’inverno è una località ottima per sciare. Non a caso Cervinia è rinomata in tutto il mondo per i suoi impianti facenti parte del comprensorio sciistico di Breuil Cervinia, che è tra i più grandi, belli e spettacolari d’Italia, ben 350 km di piste.

D’estate invece potrete dedicarvi agli sport all’aria aperta, al golf e alle passeggiate nella natura incontaminata.

Il paese non è tra i più belli della regione ma ha tanti negozi, ristoranti e locali. Cervinia è perfetta sia per chi va in Val d’Aosta per concedersi una vacanza rilassante, sia per chi cerca divertimento, inoltre i suoi paesaggi spettacolari vi conquisteranno.

Pur essendo la regione più piccola d’Italia di bellezze naturali e luoghi da scoprire la Valle d’Aosta ne ha da vendere, a questo punto hai tutte le informazioni per scegliere la tua vacanza dei sogni, non ci resta che augurarti buon viaggio.

Conclusioni

Pur essendo la regione più piccola d’Italia di bellezze naturali e luoghi da scoprire la Valle d’Aosta ne ha da vendere, a questo punto hai tutte le informazioni per scegliere la tua vacanza dei sogni, non ci resta che augurarti buon viaggio.

Post Correlati

lascia un commento