Home Senza categoria I Migliori Mercatini di Natale in Italia: 10 mete

I Migliori Mercatini di Natale in Italia: 10 mete

by Alloggitaly

In questo articolo andremo alla scoperta dei migliori Mercatini di Natale in Italia. Ci perderemo nella magica atmosfera delle festività natalizie, quando le città si riempiono di luci e addobbi e da nord a sud del Bel Paese le strade si colorano di rosso e di decorazioni.

Se avete voglia di trascorrere qualche giorno tra l’artigianato locale, mangiando dolci e leccornie, allora scegliete una delle nostre 10 mete consigliate.

Vi assicuriamo che i Mercatini di Natale in Italia non hanno nulla da invidiare a quelli dei cugini del nord Europa.

Migliori Mercatini di Natale in Italia da nord a sud

Mercatini di Natale in Italia

Aosta

Da fine novembre fino alla befana potrete visitare il mercatino natalizio Marché Vert Noël, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza. Viene riprodotto un vero e proprio villaggio alpino. Amerete passeggiare tra le piccole baite di legno, tra gli alberi illuminati con la musica di sottofondo. Potrete andare alla scoperta di tanti oggetti di artigianato per i vostri regali di Natale e nel mentre gustare tanti prodotti tipici valdostani.

Ovviamente potrete abbinare questa magica esperienza ad una bella sciata nelle vicine stazioni sciistiche.

Alto Adige: Bolzano, Merano e Vipiteno

In Alto Adice la tradizione dei Mercatini natalizi è parte del patrimonio del luogo. Ce ne sono di bellissimi, così abbiamo deciso di selezionarne tre.

Il primo di cui vi parliamo è forse la star indiscussa tra tutti i Mercatini di Natale in Italia. Bolzano è il più grande e anche il più famoso dei mercatini natalizi nostrani e ogni anno è meta di moltissimi visitatori che giungono da tutto il mondo.

Da fine novembre fino a gennaio, piazza Walther si popola di stand di legno che uniti alle musiche tipiche e ai prodotti artigianati creano un’atmosfera calda e accogliente, ma soprattutto magica. Probabilmente noterete la somiglianza con la tradizione svizzera e austriaca, ma i prodotti sono tutti della tradizione locale.

Sempre rimanendo in zona, a soli 30km da Bolzano, troviamo Merano. Anche qui, come in tutto l’Alto Adige, potrete trovare alcuni tra i più bei Mercatini di Natale d’Italia.

Un villaggio montano, il cui centro si veste di magia, soprattutto di sera quando le luci si accendono su casette tipiche e stradine addobbate per il Natale.

Tanto artigianato locale, prodotti biologici, e idee regalo. Ci sono tanti spazi pensati per i più piccoli, che potranno divertirsi nei punti bimbi.

Un inebriante profumo di cannella, vin brulé e dolci fatti in casa nell’aria vi accompagneranno invece tra le strade di Vipiteno.

Anche questa deliziosa cittadina medievale, da fine novembre fino al 6 Gennaio, si veste di magia, qui potrete trovare tantissime creazioni artigianali e ottimo cibo locale e rigorosamente della trazione.

Trento

Se state trascorrendo la vostra settimana bianca in Trentino non perdete l’occasione di visitare Trento.

Due piazze circondate dalle antiche mura cittadine ospitano i mercatini di Natale. Tante casette in legno, alberi addobbati, decorazioni e giocattoli artigianali, creano un’atmosfera magica.

Strudel e vin brulé, polenta brustolada e parampampoli sono solo alcune delle primizia che renderanno ancora più deliziosa la vostra gita.

Torino

Lasciamo il Trentino Alto Adige e ci spostiamo a Torino. Potete decidere di trascorrere qualche giorno nel capoluogo piemontese, che durante il periodo natalizio ospita i Mercatini di Natale nello storico quartiere di Borgo Dora.

Troverete tanti stand di oggettistica moderna con materiali riciclati e modelli di design.

Non mancano i prodotti della tradizione e il buon cibo a rendere l’esperienza davvero piacevole.

Verona

Anche la città di Romeo e Giuliesta, dalla seconda metà del mese di novembre, si veste di Natale e diventa meta di uno dei migliori Mercatini di Natale in Italia. Infatti Verona è gemellata con Monaco di Baviera, fiore all’occhiello dei mercatini del nord Europa.

I mercatini più importanti sono quelli di piazza Bra e di piazza dei Signori, con 30 casette di legno che propongono strani e originali addobbi in vetro, oltre a prodotti artigianali e cibo della tradizione locale.

Milano

Giungiamo nella capitale della moda, qui nel pieno rispetto dell’idea ispiratrice della città i mercatini non sono legati alla tradizione ma all’innovazione. Potrete trovare prodotti di tutto il mondo e tante idee originali e innovative per i vostri regali di Natale. Da non perdere il mercatino Oh Bej Oh Bej in piazza Castello o quello in piazza Duomo, due tra i più glamuor Mercatini di Natale in Italia.

Rapallo

Piccoli chalet creeranno il Christmas Village sul Lungomare Vittorio Veneto di Rapallo, da fine novembre all’inizio di gennaio.  Oltre, all’artigianato e alle delizie culinarie questo Mercatino di Natale, forse ancora poco conosciuto in Italia, ospita anche artisti, mostre e tante iniziative culturali che si estendono per tutta la città adatte a grandi e bambini.

Firenze

La bellissima Firenze nel periodo di Natale è teatro di vari mercatini. Il più suggestivo è quello di Piazza Santa Croce che fa da sfondo alle casette rosse di legno che ospitano i tanti prodotti di artigianato e di leccornie da gustare.

Roma

Anche la capitale si tinge di rosso e ospita vari mercatini di Natale, dal più tradizionale, famoso e quasi centenario di Piazza Navona, a quello più alternativo e originale del Vintage Market al Circolo degli Artisti.

Napoli

Facendo tappa nella pittoresca Napoli non può mancare una visita al mercato, aperto tutto l’anno, di via San Gregorio Armeno, nel cuore di Spaccanapoli, dove i mastri artigiani scolpiscono statuine per un presepe tutto da scoprire, non solo Re Magi e pastorelli ma anche Maradona, Totò e molto altro. Qui rispetto al resto del Paese la tradizione è per lo più incentrata sul Presepe. Concludiamo così il nostro viaggio virtuale tra i più bei mercatini di Natale in Italia.

Post Correlati

lascia un commento